Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Teatro Tor Bella Monaca

Via Bruno Cirino - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 19 Marzo 2017 al 21 Maggio 2017
dalle ore 11.00

Libri da ascoltare

Teatro Tor Bella Monaca - Via Bruno Cirino - ROMA (RM)

Romanzi, poesie, saggi su casi cronaca che hanno fatto epoca nel ciclo di incontri gratuiti con gli autori e i loro libri

Fino al 21 maggio 2017, il Teatro Tor Bella Monaca ospita la rassegna Libri da ascoltare, un ciclo di incontri che hanno per protagonisti i libri e i loro autori, che ne parlano con il pubblico presente.

Prossimi appuntamenti in programma:

  • 19 marzo 2017, ore 11.00
    Incontro con Pasquale Ragone sul libro Le ombre del silenzio, suicidio o delitto? Controinchiesta sulla morte di Luigi Tenco con l’intervento di Serena Facci sul libro Il Festival di Sanremo.
    Le ombre del silenzio è il libro, alla seconda edizione, che ha sollevato il caso Tenco in Procura con nuove prove. Si raccontano i retroscena degli affari nel mondo della canzone italiana degli anni Sessanta, con nomi e cognomi, documenti e fatti ben precisi. A 50 anni dalla morte di Tenco e a poca distanza dall'ultima edizione del Festival, è tempo di affermare la verità storica sui fatti accaduti.
  • 9 aprile 2017, ore 11.00
    Incontro con Pino Nazio sul libro Enigma Yara Bossetti: l’accusa che viene dal passato
    Un delitto sconvolge l’Italia, è la morte di una bambina di 13 anni che amava la musica e la ginnastica. Il suo corpo viene ritrovato mesi dopo la scomparsa. È morta per le ferite, il freddo e gli stenti. Tutti si chiedono chi è l’Orco? Lunghi mesi di indagini, migliaia di accertamenti, alla fine il Dna porta all’individuazione di un uomo, Massimo Giuseppe Bossetti, padre di famiglia, lavoratore, strenuo proclamatore della propria innocenza. Il processo spacca il Paese. Il verdetto è lapidario: ergastolo per il muratore di Mapello. Chi è Bossetti, un dissimulatore cinico o la vittima di un clamoroso errore giudiziario? Yara è morta e nessuno potrà restituirla alla famiglia, ma stabilire chi l’ha strappata alla vita è un imperativo.
  • 7 maggio 2017, ore 11.00
    Incontro con Vincenzo Luciani e Paula Gallardo
    Poeti, cantanti e scrittori di periferia
    Reading poetico di Vincenzo Luciani con interventi di amici poeti e canti del Nuovo Coro Popolare diretto dal M° Paula Gallardo
    Vincenzo Luciani, poeta raffinato in lingua e in dialetto garganico, ha dedicato larga parte della sua esistenza al servizio della comunità e del territorio, facendosi promotore di iniziative per la salvaguardia delle lingue minori e dei dialetti locali, tra cui la fondazione della rivista Periferie, del Centro di documentazione dialettale Vincenzo Scarpellino e dell’omonimo premio letterario. Ideatore di premi dedicati alla poesia dialettale - il Premio Ischitella-Pietro Giannone e il Premio Salva la tua lingua locale - ha affiancato a questo interesse un costante impegno per la salvaguardia dell’ambiente e la difesa del territorio dal degrado e dalla speculazione edilizia.
  • 4 maggio 2017, ore 11.00
    Incontro con Mauro Valentini sul libro Marta Russo, il mistero della Sapienza
    Il 9 maggio 1997 Marta Russo, una studentessa della Sapienza Università di Roma, mentre passeggia a fianco di un’amica, viene colpita da un proiettile che la ferisce mortalmente alla nuca. È l’inizio di un incubo per tutti gli studenti dell’ateneo più grande d’Europa. Chi può aver avuto motivo per sparare ad una ragazza modello, che non aveva nemici?
  • 21 maggio 2017, ore 11.00
    Incontro con Laura Costantini e Loredana Falcone sui libri Il Puzzle di Dio e Ricardo y Carolina
    Combattere gli stereotipi di genere in narrativa, gli scrittori hanno una responsabilità, le scrittrici di più. Un tema, questo, che sta a cuore alle due autrici, che nutrono un sincero disprezzo per i libri che perpetuano gli stereotipi di genere e, purtroppo, vanno per la maggiore tra le lettrici. Stereotipi combattuti a partire da una scrittura che renda protagoniste le donne. Donne che amano, che soffrono, ma che combattono in prima persona le proprie battaglie, senza aspettare un principe che le salvi, le sposi, le mantenga. In entrambi i romanzi presentati, completamente diversi l’uno dall’altro, al centro della vicenda sono le donne: Il puzzle di Dio (goWare) è un thriller con elementi mistery, Ricardo y Carolina (goWare) è un romanzo storico ambientato nel Messico di Benito Juarez.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito. Maggiori dettagli sul sito del Teatro Tor Bella Monaca.

Ultimo aggiornamento 22/03/2017