Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

La Nuvola

VIA ASIA, 40 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Dicembre 2019 al 8 Dicembre 2019

Più libri più liberi 2019

La Nuvola - VIA ASIA, 40 - ROMA (RM)

520 espositori e 670 appuntamenti per la diciottesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Dal 4 all'8 dicembre torna a Roma Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, giunta alla diciottesima edizione. La manifestazione è promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE). Quest'anno oltre 520 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 670 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, dibattiti, performance musicali e incontrare gli operatori professionali. L'inaugurazione ufficiale della Fiera si svolgerà il 4 dicembre, alle ore 10.30, al Caffè Letterario Rai.

Il tema scelto per questa edizione di Più libri più liberi è I confini dell'Europa. Nel 2019, la manifestazione compie diciotto anni, un traguardo importante, che la Fiera ha voluto celebrare ponendo al centro del programma il tema nevralgico dell'Europa. Una questione cruciale – per il nostro presente e per gli anni che ci attendono – da affrontare non attraverso speculazioni teoriche ma tramite discussioni aperte, dove confrontarsi su punti fondamentali come l'identità, il dialogo, i valori. Ma anche gli assetti geopolitici, la democrazia e i diritti civili.

Yasmina Khadra, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Eduard Limonov, Zerocalcare, Gipi, Dacia Maraini, Altan, Paolo Giordano, Sandra Petrignani, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Nadia Terranova, Melania Mazzucco, Moni Ovadia: sono solo alcuni tra i moltissimi autori e personaggi che si confronteranno sul tema scelto per il 2019.

Si parlerà di politica e dei grandi mutamenti del mondo contemporaneo con i direttori e i giornalisti delle più importanti testate italiane: Lucia Annunziata, Marco Damilano, Federico Fubini, Tonia Mastrobuoni, Ezio Mauro, Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Michele Serra, Marco Travaglio, e molti altri. Come sempre, tanto spazio alla letteratura per ragazzi e alla fotografia nell’Arena The Photo/Book Cloud. 

Quest'anno La Nuvola terrà aperte le sue porte per due grandi eventi speciali: Propaganda Live, condotta da Diego Bianchi in arte Zoro, la serata sarà un’occasione per affrontare, con molti ospiti, i temi dell’attualità attraverso reportage, dialoghi e video (sabato 7 dicembre, ore 19.00, Sala La Nuvola) e con il primo live del Tg0 insieme ai conduttori Michela Murgia e Edoardo Buffoni che animeranno la platea con personaggi d’eccezione (venerdì 6 dicembre, ore 20.00, Sala La Nuvola).

Si segnala infine che anche quest'anno la Regione Lazio rinnova il regalo speciale per gli studenti: un buono del valore di 10 euro per l'acquisto di libri in Fiera. Il progetto è destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, grazie al quale ogni alunno che visiterà la fiera con la propria classe, avrà a disposizione 10 euro da spendere per l'acquisto di un libro. Sono 10.000 i voucher messi a disposizione per un valore complessivo di 100 mila euro: 8.000 dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado e, novità di questa edizione, 2.000 per i possessori della Lazio Youth Card (dedicata a ragazze e ragazzi tra i 14 e in 29 anni). Infatti, i primi 2.000 che arriveranno in fiera mostrando in cassa l'App scaricata sul proprio smartphone, avranno diritto a entrare con biglietto ridotto e riceveranno il voucher da spendere nei diversi stand. 

Programma completo sul sito dedicato.

Informazioni

Sito web: https://plpl.it/

Organizzato da

Associazione Italiana Editori (AIE) e sostenuta da Centro per il libro e la lettura, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e da ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI

Tariffe

intero 10 euro, ridotto 5 euro (ragazzi 6-18 anni; studenti universitari muniti di libretto il mercoledì, giovedì e venerdì), convenzionato 8 euro

Parole chiave

Più Libri Più Liberi zerocalcare pif concita de gregorio fiera nazionale della piccola e media editoria centro congressi La Nuvola

Ultimo aggiornamento 20/11/2019