Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Tempio di Adriano

Piazza di Pietra - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

9 Febbraio 2018
dalle ore 9.30 alle 19.15

Ritratti di Poesia 2018

Tempio di Adriano - Piazza di Pietra - ROMA (RM)

Incontri, reading, interviste, confronti ed idee per la XII edizione dell’appuntamento dedicato alla poesia. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Torna per il dodicesimo anno consecutivo, nella splendida ambientazione del Tempio di Adriano a Piazza di Pietra, sede della Camera di Commercio di Roma, la manifestazione di poesia contemporanea italiana ed internazionale Ritratti di Poesia, promossa e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo. Il 9 febbraio prossimo, dieci ore consecutive, dalla mattina alla sera, saranno dedicate ad incontri, reading, interviste, confronti ed idee, il tutto nel segno del dialogo della poesia con la società, l’arte e le culture del nostro tempo.

Tra i momenti salienti della giornata: la performance canora del soprano svizzero Sabina Meyer dedicata ai madrigali di Claudio Monteverdi, padre della musica barocca; l’intervista allo studioso statunitense Robert Polito, che parlerà della poetica di Bob Dylan, tra musica e letteratura; il connubio tra cinema e poesia nell’incontro con Ron Padgett, autore delle poesie scelte dal regista Jim Jarmusch per il personaggio dell’autista di pullman Paterson nell’omonimo film-culto del 2016; l’intervista alla giornalista e poetessa statunitense Eliza Griswold, che racconterà il suo libro-inchiesta, I am the beggar of the world, sui landai, le poesie clandestine con cui le donne afghane della tribù Pashtun denunciano la loro condizione.

Il Premio Fondazione Terzo Pilastro - Ritratti di Poesia quest’anno sarà consegnato dal promotore della manifestazione, Emmanuele F. M. Emanuele, alla giornalista, scrittrice e poetessa Donatella Bisutti, unitamente ad un premio speciale alla carriera a Guido Ceronetti, filosofo, poeta e drammaturgo di vasta erudizione e sensibilità umanistica. Per quanto riguarda il contesto internazionale, la Fondazione Terzo Pilastro premia quest’anno la portoghese Ana Luísa Amaral.
Molti i poeti italiani ospiti del consueto spazio Di penna in penna, mentre prosegue anche quest’anno il progetto Caro poeta, dedicato ai licei romani: Maria Grazia Calandrone, Rosa Pierno e Terry Olivi incontrano gli studenti delle scuole Visconti, De Sanctis e Machiavelli. In programma anche la consegna del premio nazionale e del premio europeo di Ritratti di Poesia.140, che esalta la capacità di comporre versi anche nel tempo di Twitter.

La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Ultimo aggiornamento 16/01/2018