Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Tempio di Adriano

Piazza di Pietra - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

15 Febbraio 2019
dalle ore 9.30 alle 19.30

Ritratti di Poesia 2019

Tempio di Adriano - Piazza di Pietra - ROMA (RM)

La poesia oggi fra cinema, musica e fumetto, protagonista della rassegna con incontri, reading e performance a tema. Ingresso gratuito

Anche quest’anno, per la tredicesima stagione consecutiva, il Tempio di Adriano a Piazza di ospita la rassegna di poesia contemporanea italiana ed internazionale Ritratti di Poesia. Il 15 febbraio prossimo, la manifestazione vedrà avvicendarsi, dalla mattina alla sera, incontri, reading, interviste, confronti ed idee nel segno della poesia e del suo rapporto con altre espressioni del genio umano: musica, scienza, medicina.
Tra i momenti più significativi della giornata si segnalano: la performance dell’attore e compositore Luca Mauceri L’infinito infinito, dedicata al bicentenario della stesura della celebre poesia di Giacomo Leopardi; la proiezione di un frammento dell’intervista realizzata da TV2000 ad Ermanno Olmi, secondo cui “non c’è arma al mondo che possa vincere la poesia”, ideale principio ispiratore della rassegna; l’incontro con la visual-artist e regista irlandese Clare Langan, che nei suoi lavori cinematografici combina poesia, estetica e indagine sulla condizione umana; gli appuntamenti con i due compositori italiani Silvia Colasanti e Michele Sganga che illustreranno e faranno ascoltare musiche composte per la poesia, con la partecipazione del Quartetto Guadagnini e del baritono Riccardo Primitivo Fiorucci.

Nel corso della mattinata, verrà presentato il volume Piccolo dizionario della cura, poesie e saggi brevi sul tema della cura e realizzato dalla Fondazione Sanità e Ricerca. Ne parlano insieme il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Emmanuele F. M. Emanuele e il Presidente della Fondazione Sanità e Ricerca Vittorio Ruta.
Il Premio Fondazione Terzo Pilastro - Ritratti di Poesia quest’anno sarà consegnato al giurista, scrittore e poeta italiano Corrado Calabrò. Premiata anche la poetessa sudafricana Ingrid de Kok.
Molti i poeti italiani ospiti del consueto spazio Di penna in penna e prosegue anche quest’anno il progetto Caro poeta, dedicato ai licei romani: protagonisti Franco Buffoni, Terry Olivi e Elio Pecora che incontrano gli studenti delle scuole Convitto Nazionale, De Sanctis e Machiavelli. In programma anche la consegna del premio nazionale e del premio europeo di Ritratti di Poesia.280, per riconoscere la capacità di comporre versi anche nel tempo di Twitter. Si parlerà infine del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, assieme al direttore artistico Massimo Silvotti e alla direttrice didattica Sabrina De Canio.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Ultimo aggiornamento 17/01/2019