Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Casa delle Letterature

Piazza dell'Orologio, 3 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 17 Aprile 2018 al 19 Aprile 2018

Scienza, libri e rock & roll

Casa delle Letterature - Piazza dell'Orologio, 3 - ROMA (RM)

L'aprile romano è il mese più scientifico che ci sia. Al via tre giorni di incontri gratis per la Libreria Assaggi, in trasferta alla Casa delle Letterature

Scienza, libri e rock & roll è la tre giorni di incontri in trasferta della Libreria Assaggi alla Casa delle Letterature.

Calendario

  • 17 aprile ore 18.00-21.00 | Attraversare le frontiere linguistiche: linguistica computazionale e traduzione
    BabelNet. Una tavola rotonda sull'importanza degli strumenti automatici di supporto alla traduzione nel lavoro editoriale e nell'interazione con le altre culture. Intervengono Roberto Navigli (linguista computazionale, Sapienza Università di Roma, Babelscape srl), Matteo De Giuli (Il Tascabile, Radio3 Scienza), Giorgio Gianotto (Istituto dell’Enciclopedia Italiana) e Martina Testa (edizioni sur).
  • 18 aprile ore 18.00-21.00 |  Le rivoluzioni della fisica quantistica
    Misura e teletrasportoFabio Sciarrino (ottica e informazione quantistica, Sapienza Università di Roma). Esperimenti in diretta sul teletrasporto.
    A seguire Science concert a cura di Lorenzo Pizzuti (Istituto Nazionale di AstrofisicaINAF Osservatorio Astronomico di Trieste, Science Industries).
  • 19 aprile ore 18.00-21.00 | Le onde gravitazionali: la nuova astrofisica
    Intervengono i fisici Ettore Majorana e Cristiano Palomba (INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e l'astrofisico Valerio D’Elia (ASI - Agenzia Spaziale Italiana e Istituto Nazionale di Astrofisica)
    A seguire spettacolo: Dal Big Bang alla civiltà in 6 immagini di Balbi/Pascale, con Amedeo Balbi (astrofisico, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, saggista, Le Scienze) e Antonio Pascale (scrittore).

Ultimo aggiornamento 09/04/2018