Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Agosto 2017 al 31 Agosto 2017
dalle ore 23.30 alle 6.00

A-ghost city [Nightwalks] 2017

Esplorazioni cittadine alla scoperta di una Roma notturna e imprevedibile, tra lezioni, performance, danze e laboratori. Accesso gratuito, gradita prenotazione

In occasione dei 40 anni dell’Estate Romana, il collettivo Stalker e il gruppo informale No Working propongono il progetto A-ghost city (Nightwalks), un ciclo di esplorazioni cittadine, alla scoperta di una Roma diversa e imprevedibile. Dal 15 al 31 agosto, ogni due giorni, dalle 23.30 alle 6.00 del giorno seguente artisti e partecipanti svolgeranno insieme sette camminate notturne, a partire da altrettante porte storiche romane. Porta San Giovanni, Porta del Popolo, Porta Pia, Porta Tiburtina, Porta San Paolo, Porta Portese e Porta Maggiore saranno attraversate per uscire dal centro cittadino e scoprire le aree limitrofe esterne alla cinta muraria, per osservarne i luoghi durante quelle ore in cui il buio e il silenzio modificano i paesaggi umani e architettonici.
Le camminate saranno accompagnate da lezioni, performance, living monuments, danze, tenute da Stalker, dalle associazioni, dagli enti partner e da ospiti che caratterizzeranno ciascuna camminata offrendo un fil rouge alle esplorazioni di luoghi lungo il percorso, alle attività da svolgere e agli incontri possibili. Un dispositivo mobile accompagnerà i nightwalkers per offrire un supporto logistico durante lo svolgimento delle camminate.

Parte integrante del progetto A-ghost city [nightwalks] sarà la Scuola Serale di Urbanesimo Nomade, in collaborazione con il Master Studi del Territorio/Enviromental Humanities dell’Università Roma Tre. Abitanti e artisti, migranti e turisti, persone sempre diverse, impreviste, curiose, una formazione in formazione reciproca continua, in cui ognuno avrà modo di imparare e di insegnare qualcosa agli altri, trovando il coraggio di dire una cosa, di fare un gesto, di mettersi in gioco e magari danzare, offrendosi alla trascinante azione corale e creativa.

La carovana si muoverà alla deriva nella notte, inseguendo luci ed ombre, sogni e bisogni, ricordi e desideri di una città che svanisce ogni giorno alle prime luci dell’alba. Sette appuntamenti al buio, sotto l’arco di sette delle principali porte della città, per ritrovarsi e uscire con chiunque ha curiosità e piacere di incontrare l’Altro. Saranno i partecipanti, insieme agli artisti, a disegnare i percorsi e le tappe principali, grazie al sito e alla pagina facebook dedicati al progetto, dove chiunque potrà proporre luoghi e azioni destinati a entrare nei percorsi.

Luoghi

  • Percorso n. 1: partenza da Porta San Giovanni, Piazza di San Giovanni in Laterano, ed esplorazione dei Municipi VII e VIII
  • Percorso n. 2: partenza da Porta del Popolo, Piazza del Popolo, ed esplorazione dei Municipi I e II
  • Percorso n. 3: partenza da Porta San Paolo, Piazzale Ostiense, ed esplorazione dei Municipi VIII e XI
  • Percorso n. 4: partenza da Porta Tiburtina, Viale di Porta Tiburtina, ed esplorazione dei Municipi II e IV
  • Percorso n. 5: partenza da Porta Portese, Via di Porta Portese, ed esplorazione dei Municipi XI e XI
  • Percorso n. 6: partenza da Porta Pia, Via XX Settembre, ed esplorazione dei Municipi II
  • Percorso n. 7: partenza da Porta Maggiore, Piazza di Porta Maggiore, ed esplorazione dei Municipi V e IV.

L’accesso è gratuito. Prenotazione consigliata scrivendo a info.aghostcity@gmail.com. Le passeggiate si svolgeranno su strade urbane e siti pubblici normalmente percorribili anche da disabili.
I dettagli circa le tratte dei singoli percorsi saranno stabiliti collettivamente tramite apposita call aperta sul sito Aghostcity.altervista.org e nel corso della Scuola Serale di Urbanesimo Nomade, aperta a tutti. Informazioni e itinerari dettagliati saranno comunicati tramite sito e social, sui quali sarà possibile anche seguire in diretta le attività.

Informazioni

Sito web:
http://aghostcity.altervista.org
https://www.facebook.com/aghostcity

Organizzato da

Ass. Cult. Stalker e Gruppo informale No Working. L’Estate Romana 2017 è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. Laboratori e attività realizzati da: 3nta, Aquaragia drom, ATIsuffix, ALAgroup, Echis, Nation 25, Seminaria sogninterra, Termini TV. Partner del progetto Auditorium Parco della Musica, Galleria di Palazzo Corsini, Istituto Italo-Latino Americano (IILA), Istituto Svizzero di Roma, MAXXI, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Parco Archeologico dell’Appia Antica

Parole chiave

performance cultura low cost gratis a Roma itinerari a Roma Roma di notte laboratori gratuiti itinerari culturali spazi urbani notturni Stalker passeggiate romane estate 2017 estate romana 2017 A-ghost city Nightwalks No Working

Ultimo aggiornamento 31/07/2017