Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Casa del ricordo

Via di San Teodoro, 72 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Gennaio 2017 al 17 Maggio 2017
dalle ore 17.30

Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche 2017

Casa del ricordo - Via di San Teodoro, 72 - ROMA (RM)

Ciclo di incontri gratuiti per far conoscere il patrimonio culturale rappresentato dalle comunità di italiani residenti in Croazia e Slovenia tra identità e multiculturalità

In programma alla Casa del ricordo fino al 17 maggio 2017 la seconda edizione delle Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche, ciclo di incontri per affrontare con accademici e specialisti del settore temi di carattere storico d’età contemporanea delle terre Adriatiche orientali, al fine di far conoscere il patrimonio culturale rappresentato dalle comunità di italiani residenti in Croazia e Slovenia tra identità e multiculturalità.

I quattro incontri, a cura di Ester Capuzzo, docente di Storia Contemporanea della Sapienza Università di Roma, intendono fornire maggiori informazioni e notizie sulla storia, le tradizioni, la cultura, le opere artistiche e letterarie della Venezia Giulia esplorando direttamente quelle terre, protagoniste delle tragedie delle Foibe e dell’Esodo, che oggi non fanno più parte dello Stato italiano.

Gli incontri saranno presentati dalle associazioni della Casa del ricordo: l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) Comitato di Roma e Società di Studi Fiumani.

Calendario 

  • 18 gennaio | Massoneria e irredentismo 
    Conversazione su Massoneria e irredentismo. Geografia dell'associazionismo patriottico in Italia tra Otto e Novecento. Trieste, Istituto per la Storia del movimento di liberazione del Friuli-Venezia Giulia, 2015. Uno studio che offre un'esauriente mappatura del movimento tra Otto e Novecento, soffermandosi in particolare sui nessi allacciati dai patrioti con il Grande Oriente d'Italia.
    Relatori: Carlo Ricotti, LUISS e Lorenzo Salimbeni, giornalista e saggista. Sarà presente l’autore Luca G. Manenti, Università degli Studi di Trieste
  • 15 marzo | Il turismo sui campi di battaglia della Grande Guerra
    Il cosiddetto “turismo di guerra” sviluppatosi nella fase finale e negli anni immediatamente successivi alla Grande Guerra come chiave per il rilancio dell’economia europea tra le due guerre mondiali e come forma di costruzione dell’identità nazionale.
    Relatore: Ester Capuzzo, docente di Storia Contemporanea, Sapienza Università di Roma
  • 19 aprile | Il turismo nelle “Nuove Province”
    Dal moderno turismo elitario dei primi anni del Novecento al fenomeno del turismo popolare esploso durante il Ventennio con destinazione i territori della Venezia Giulia, della Dalmazia e di Fiume.
    Relatore: Ester Capuzzo, docente di Storia Contemporanea, Sapienza Università di Roma
  • 17 maggio | I divorzi fiumani
    Da una brillante commedia di due scrittori triestini, Lino Carpinteri e Mariano Faraguna, lo spunto per raccontare la vicende dei divorzi dichiarati a Fiume in base alla vigente legislazione ungherese prima dell’annessione nel 1924 della città all’Italia.
    Relatore: Ester Capuzzo, Sapienza Università di Roma

Informazioni

Roma Capitale - Dipartimento Cultura

Indirizzo: Piazza di Campitelli, 7 - 00186 ROMA (RM)

Telefono: Segreteria Direzione: 06.67104811 - 06.67103784 - 06.67104793/2 - Ufficio Protocollo Dipartimentale: 06.6793774 – 06.69923051

Fax: Segreteria Direzione: 06.67102998 - Ufficio Protocollo Dipartimentale: 06.67103118

Email: protocollo.cultura@pec.comune.roma.it

Sito web:
http://www.comune.roma.it
http://www.culturaroma.it

Parole chiave

cultura low cost gratis a Roma croazia Istria Dalmazia seconda guerra mondiale Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche

Ultimo aggiornamento 16/01/2017