Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
fotoleggendo 2015

Dal 4 Giugno 2015 al 2 Luglio 2015

FotoLeggendo 2015

Undicesima edizione per la rassegna che traccia i confini della fotografia contemporanea tra mostre, incontri, letture di portfolio. Tutto gratis

FotoLeggendo è una manifestazione attesa e di riferimento per gli appassionati e per i professionisti che ruotano intorno al mondo della fotografia. Mostre, incontri, premi e letture del portfolio che è uno degli appuntamenti più attesi: due giornate dedicate alla lettura delle immagini in cui i partecipanti hanno l’opportunità di ricevere una critica costruttiva sui propri lavori da parte di una commissione di riconosciuti photo editor, critici, curatori, giornalisti ed esperti del settore.

Numerose le mostre quest’anno: Paolo Verzone (Agence VU), vincitore del 3° premio Portraits, Stories del World Press Photo 2015, esporrà presso la sede di Officine Fotografiche il reportage Cadetti, realizzato nelle più importanti accademie militari europee. L’Esodo è una mostra curata da Emilio D’Itri, un momento di riflessione sulla tragedia degli sbarchi e dell’immigrazione in Europa. La mostra sarà allestita “en plain air” lungo Via del Commercio (attigua all’ISA).

Dentro agli spazi espositivi dell’ISA sarà invece presente il nucleo più numeroso di mostre, quindici tra personali e collettive, di autori affermati ed esordienti. Tra i fotografi italiani in esposizione troviamo Massimo Sestini, che presenta il lavoro Mare Nostrum. Pietro Masturzo porta in mostra un complesso lavoro di documentazione Facts on the ground, sulle colonie israeliane. Il paese dei Curdi, con fotografie di Lorenzo Meloni e Metrography, è invece un'esposizione dedicata al Kurdistan. Tra gli ospiti internazionali Erika Larsen con il suo lavoro antropologico/naturalistico sulla popolazione Sàmi, il popolo delle renne, Katrien De Blauwer con I do not want to disappear / silently into the night, e la fotografa egiziana Laura El-Tantawy, con un suo lavoro sull’Egitto e la sua identità.

Nell’ambito editoriale, torna a Roma la tappa italiana del prestigioso International Photobook Dummy Award di Kassel, che premia i migliori prototipi di libri fotografici pronti per la stampa (Dummy) selezionati da una giuria internazionale di esperti del settore. E Make a book, un percorso/concorso di scouting editoriale.

Una novità di quest’anno è #shotastory, ideata in collaborazione con L’Huffington Post Italia e Instagramers Roma: un invito a tutti gli utenti Instagram di creare e condividere il loro racconto fotografico in 5 scatti. Le migliori storie saranno esposte, dal 4 al 27 giugno, negli spazi dell’Istituto Superiore Antincendi.

Infine il Teatro Ambra alla Garbatella aprirà le porte a FotoLeggendo per tre serate dedicate al video e al documentario: un’immersione nella migliore produzione italiana dell’anno, animata da dibattiti con autori e giornalisti. Tra i tanti appuntamenti si segnalano il documentario Terra di transito di Paolo Martino e Triangle di Costanza Quatriglio, vincitore del Nastro d'Argento 2015 come miglior documentario italiano.

Il programma completo è consultabile su Fotoleggendo.it.

Informazioni

Officine Fotografiche

Indirizzo: Via Giuseppe Libetta, 1 - 00154 ROMA (RM)

Telefono: 06.97274721

Email: of@officinefotografiche.org

Sito web: http://www.officinefotografiche.org

Organizzato da

Officine Fotografiche Roma con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Capitolina e la collaborazione del Municipio Roma VIII

Parole chiave

cultura low cost gratis a Roma FotoLeggendo Teatro Ambra alla Garbatella Officine Fotografiche costanza quatriglio ISA - Istituto Superiore Antincendi

Ultimo aggiornamento 03/06/2015