Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Novembre 2020 al 30 Gennaio 2021

Il PArCo è online

Dal Parco Archeologico del Colosseo uno straordinario patrimonio digitale da esplorare e godere online, costantemente aggiornato

A seguito della chiusura temporanea dei luoghi della cultura e la sospensione delle mostre in programma fino a data da destinarsi, il Parco archeologico del Colosseo chiude momentaneamente i suoi 4 siti, Foro Romano, Palatino, Colosseo e Domus Aurea, sospendendo le attività in corso. Rimane però aperto e attivo il quinto sito del Parco archeologico del Colosseo, ovvero il sito web e tutto il comparto digitale online degli account social ufficiali (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) che continuerà a dialogare, interagire, costruire relazioni con il pubblico.

Ricco e come sempre variegato il programma in arrivo.

Nel trecentenario dalla nascita di Giambattista Piranesi sarà presentata la nuova app Il PArCo di Piranesi realizzata dal PArCo in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica. L’app celebra il famoso incisore e architetto che ha immortalato per sempre i monumenti e le vedute più emozionanti del nostro PArCo.

Continueranno le consuete Passeggiate nel PArCo, con la rubrica Abitare sul Palatino, un approfondimento arricchito da immagini e video, dalla Casa Romuli – abitazione del mitico fondatore della città – fino alle signorili abitazioni delle famiglie aristocratiche che dal Rinascimento in poi occuparono il Colle.

La sospensione della mostra Pompei 79 d.C. Una storia romana sarà limitata alla visita onsite: partirà infatti il racconto online della storia che ha legato le due città di Roma e Pompei attraverso gli elementi distintivi e caratteristici dei due centri, rintracciabili nelle relazioni economico-sociali e negli aspetti artistici e culturali, documentabili attraverso l’archeologia. Alcuni dei 100 reperti in mostra faranno da sfondo alla narrazione della specificità pompeiana prima e del suo allineamento all’Urbs poi.

Continueranno le dirette Facebook del mercoledì mattina dai cantieri di restauro e manutenzione: il tempio di Vesta, l’Arco di Settimio Severo, il tempio di Venere e Roma, il Colosseo, ma anche lo straordinario patrimonio offerto dai pavimenti musivi e marmorei dell’area, tra cui il sectile di VI secolo d.C. della taberna della Basilica Emilia che sarà presentato in anteprima.

Programma completo su Parcocolosseo.it.

Ultimo aggiornamento 26/01/2021