Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Teatro dei Dioscuri

Via Piacenza, 1 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 8 Marzo 2018 al 9 Settembre 2018

La Dolce Vitti

Teatro dei Dioscuri - Via Piacenza, 1 - ROMA (RM)

Roma torna a omaggiare Monica Vitti, la sua diva più moderna, la rivoluzionaria più dolce del nostro immaginario. Ingresso gratuito

Roma torna a omaggiare Monica Vitti, la sua diva più moderna, la rivoluzionaria più dolce del nostro immaginario grazie a La Dolce Vitti, ideata e realizzata da Istituto Luce Cinecittà, al Teatro dei Dioscuri al Quirinale dall’8 marzo al 9 settembre 2018.
Un’esposizione immersiva, dai primi anni della formazione al Teatro, dal doppiaggio al Cinema, dalla musa di Antonioni alla regina della commedia, dalla televisione ai ‘suoi’ film d’autrice. Tra magnifiche fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, installazioni audio e video, filmati d’archivio e brani autobiografici, testimonianze e proiezioni di film.

Per raccontare la mobilità inclassificabile e magica dell’arte della Vitti, La Dolce Vitti si snoda in un percorso espositivo multimediale e immersivo, con un andamento cronologico e insieme tematico. Cuore della Mostra sono le oltre 70 magnifiche fotografie provenienti da importanti archivi pubblici, a partire dal grande Archivio storico dell’Istituto Luce, da quello dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, del Centro Sperimentale di Cinematografia, e privati come Reporters Associati, Archivio Enrico Appetito e altri fondamentali fondi come quelli personali di Elisabetta Catalano e Umberto Pizzi. Immagini spesso rare che toccano 40 anni di carriera ed evoluzioni di un’attrice (e di un Paese che muta con lei). Nella mostra la Vitti si racconta in prima persona, con la sua voce così particolare, ‘sgranata e roca’, attraverso ricordi, riflessioni, brani dei suoi libri. E anche grazie alle testimonianze di ieri - da Alberto Sordi a Ettore Scola, da Dino Risi Steno - e a quelle di oggi - da Dacia Maraini Michele Placido, da Giancarlo Giannini Enrico Vanzina - di chi ha lavorato con lei o l’ha conosciuta. Le tappe di questo percorso sono: il teatro, il doppiaggio, Michelangelo Antonioni, il cinema comico e l’evoluzione della Vitti in ‘autrice’, la TV.

Oltre all’esposizione, la mostra riproporrà al pubblico alcuni dei grandi film con protagonista Monica, ogni venerdì di luglio alle 20.30.

Informazioni

Sito web: http://www.cinecitta.com

Giorni di apertura

dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00

Parole chiave

cultura low cost gratis a Roma Istituto Luce Cinecittà michelangelo antonioni teatro dei dioscuri la dolce vitti monica vitti

Ultimo aggiornamento 17/07/2018