Per saperne di più

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Novembre 2020 al 13 Dicembre 2020

#nonfermiamoleidee: Collezione da ascoltare

Quattro attori italiani di grande talento e una scrittrice acuta e impegnata, cinque voci straordinarie per cinque tra le opere più iconiche della Collezione MAXXI

Quattro attori italiani di grande talento e una scrittrice acuta e impegnata: Sonia Bergamasco, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Luigi Lo Cascio, Michela Murgia. Cinque voci straordinarie per cinque tra le opere più iconiche della Collezione MAXXI: e così sia… di Bruna Esposito, Plegaria Muda di Doris Salcedo, The Emancipation Approximation di Kara Walker, Inventory. The Fountains of Za’atari di Margherita Moscardini (che non è in collezione ma è stata esposta nella mostra REAL_ITALY) e Senza titolo di Maria Lai.

Da questo connubio straordinario prende il via la seconda edizione del progetto Collezione da ascoltare: a partire da domenica 15 novembre e per 5 settimane ogni domenica alle 12.30, il palinsesto online del MAXXI #nonfermiamoleidee si arricchisce dunque di un nuovo contenuto ancora più accessibile e inclusivo.
Il progetto consiste in cinque audiodescrizioni di altrettante opere tra le più significative della Collezione MAXXI Arte, raccontate da quattro attori e una scrittrice che generosamente hanno aderito all’iniziativa prestando le loro voci. 

Le audiodesrizioni rappresentano uno strumento accessibile pensato per e con le persone cieche, ma sono anche un modo diverso per tutti di approfondire contenuti su artisti e opere, cogliendone la “fisicità”, percependole anche con gli occhi chiusi.
I testi – redatti da Sofia Bilotta, responsabile dell’Ufficio Public Engagement del MAXXI, in collaborazione con Rosella Frittelli e Luciano Pulerà, partecipanti non vedenti ai programmi di P.E. del MAXXI - ricostruiscono la forma  e le tecniche delle opere ma anche le sensazioni provate nell’esplorarle tattilmente.

 

Ultimo aggiornamento 17/11/2020