Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Teatro Eduardo del Filippo

Via Antonino di San Giuliano - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Febbraio 2020 al 28 Febbraio 2020

Officina Pasolini - febbraio 2020

Teatro Eduardo del Filippo - Via Antonino di San Giuliano - ROMA (RM)

Prosegue la programmazione dell'Officina: nuovo calendario denso di incontri, spettacoli teatrali, musica, proiezioni e presentazioni di libri, tutti a ingresso gratuito

Continua anche nel 2020 la programmazione di Officina Pasolini, che a gennaio propone un nuovo calendario denso di incontri, spettacoli teatrali, musica, proiezioni e presentazioni di libri, tutti rigorosamente a ingresso gratuito.

Calendario

  • 6 febbraio 20.30 | Bulli e pupe, storia sentimentale degli anni ’50 di Steve Della Casa e Chiara Ronchini
    Un racconto particolare della storia d’Italia, dal dopoguerra all’alba degli anni Sessanta, tra cinema, radio e musica attraverso sogni, mode e aspirazioni dei giovani di allora. Tra balli e canzoni, tra tradizioni secolari e mutamenti repentini, scorre il film del paese che comincia a diventare quello che ancora oggi conosciamo, con le sue imprese straordinarie e i suoi peccati originari
  • 11 febbraio ore 21.00 | Brividi a Roma - Incontro con Dario Argento
    Per omaggiare il regista alla vigilia dei suoi ottant’anni il prossimo 7 settembre, Hollywood Party – la storica trasmissione di Rai Radio3 dedicata al cinema – ha pensato ad un incontro live in collaborazione con Roma Lazio Film Commission. Di fronte al pubblico, i conduttori di Hollywood Party Alessandro Boschi, Alberto Crespi, Steve Della Casa Roberto Silvestri incontreranno il regista e commenteranno con lui il suo rapporto con la città di Roma, dove ha girato gran parte dei suoi film italiani. 
  • 13 febbraio ore 21.00 | Eu te amo - The music of Tom Jobim
    Il duo composto da Daniele Di Bonaventura Giovanni Ceccarelli, bandoneon e pianoforte, presenta in concerto l’ultimo progetto discografico, omaggio al grande compositore brasiliano. 
  • 14 febbraio ore 21.00 | Mio cugino - Edizione San Valentino
    Quattro persone comuni con quattro storie da raccontare, talmente inverosimili e assurde da sembrare inventate… ed effettivamente una lo è! Sarà proprio il pubblico, dopo aver posto una serie di domande agli “storytellers”, a dover indovinare quale fra essi sia il “bugiardo” e guadagnarsi così l’ambito premio Mio Cugino.
  • 15 febbraio ore 21.00 | Spazio concerto off: gli interpreti e la nuova canzone d'autore
    Alternando poetica e urgenza espressiva, Jacopo Troiani, Chiara Bruno, Lorenzo Lepore Marta Giardina daranno vita a un interessante concerto che è avanscoperta di nuove tendenze creative e di inediti itinerari musicali tracciati abilmente da questi talentuosi cantautori e interpreti del terzo millennio.
  • 25 febbraio ore 21.00 | Il giocatore adattamento e regia di Gigi Palla
    La vicenda del romanzo del 1867, tra i più autobiografici di Dostoevskij, adattata per un pubblico più giovane. Un testo esemplare scelto per indagare il potere seduttivo del gioco e poter condividere l’allarme lanciato dalle ultime ricerche in tema di ludopatia giovanile, non molto distanti da altri temi più celebrati come il bullismo, l’intercultura, le tossicodipendenze e così via.
  • 26 febbraio ore 21.00 | Un poeta in canottiera - Incontro con Giovanni Truppi
    Uno degli esponenti più importanti della scena musicale indipendente italiana, si racconta in una serata  condotta dal giornalista Felice Liperi insieme a Tosca. Con l’intermezzo di alcuni brani, eseguiti in versione unplugged, il cantautore napoletano ripercorre le tappe principali della sua carriera, presentando i suoi ultimi progetti: 5, l’Ep figlio dell’ultimo album Poesia e civiltà, e Cinque, libro a fumetti che ne accompagna l’uscita dal 30 gennaio. 
  • 28 febbraio ore 21.00 | Franco Piersanti con orchestra Roma sinfonietta - prova aperta
    Franco Piersanti, compositore e direttore d’orchestra, autore di un centinaio di colonne sonore per il cinema e la televisione tra cui quelle per tutte le serie del Commissario Montalbano e Corto Maltese, regalerà al pubblico una prova aperta insieme all’Orchestra Roma Sinfonietta di alcune delle sue composizioni più famose. In programma un Requiem marino per violino, fisarmonica, e orchestra dedicato alle morti in mare e due suites che eseguirà nelle versioni sinfoniche originali: I Ragazzi della Via Pal, suite sinfonica dal film Tv di Maurizio Zaccaro (Italia 2003), la cour secrète des arcanes (Corte Sconta detta Arcana), suite sinfonica dal film di animazione di Pascal Morelli (Francia 2002).

Ultimo aggiornamento 03/02/2020