Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Via della Domus Aurea, 1 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
progetto domus aurea

Dal 26 Ottobre 2014 al 8 Marzo 2015

Progetto Domus Aurea

La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici apre il cantiere della Domus Aurea con visite guidate 

La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma apre il cantiere della Domus Aurea con visite guidate. Scopo dell’iniziativa è rendere consapevole il pubblico del complesso progetto di consolidamento e manutenzione del palazzo imperiale più noto nella storia dell’antica Roma.
Il percorso di visita si articola in quindici tappe che illustreranno i progressi del cantiere e consentirà di accedere all’ala occidentale del padiglione, mai aperta prima al pubblico. Sarà illustrato e percepibile quanto già consolidato e messo in sicurezza relativamente alle strutture architettoniche e agli apparati decorativi, e verrà anticipato il programma dei lavori. Per questo motivo, il percorso di visita è destinato a mutare ed evolvere nel tempo, secondo lo svolgimento del progetto definitivo volto al risanamento della parte superiore esterna della residenza di Nerone.

È questa l’occasione per lanciare una campagna di raccolta fondi destinata a tutti coloro che desiderino contribuire alla conservazione del monumento. Il crowdfunding a favore del cantiere della Domus Aurea risponde al decreto cultura voluto dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con l’introduzione dell’ArtBonus, che prevede la deducibilità del 65% delle donazioni devolute per il restauro di beni culturali pubblici. Le donazioni saranno effettuabili attraverso il blog del cantiere, dove sono indicate le modalità e descritto il valore dei singoli lavori ai quali è possibile contribuire.

Info su MiBACT

Informazioni

MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - URP

Indirizzo: Via del Collegio Romano, 27 - 00186 ROMA (RM)

Telefono: 06.67232980 - 06.67232990 - 06.67232935

Email: urp@beniculturali.it

Sito web: http://www.beniculturali.it

Sito web:
http://www.cantieredomusaurea.it/
http://www.coopculture.it/

Giorni di apertura

Tutti i weekend dalle 9.15 alle 15.45. Gruppi di massimo 25 persone ogni 15’. Visite guidate in italiano, inglese e spagnolo della durata di circa 75’

Tariffe

10 euro + 2 (per prevendita e visita guidata). Prenotazione obbligatoria al numero tel. 06.39967700 (lun. - ven. 9.00-18.00 / sabato 9.00-14.00) o sul sito di Coopculture

Parole chiave

visite guidate crowdfunding MiBACT ArtBonus domus aurea Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici

Ultimo aggiornamento 24/12/2014