Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Radar Esploratori dell’immaginario

Dal 23 Ottobre 2014 al 1 Novembre 2014

RadaЯ - Esploratori dell'immaginario 2014

Al Salone dell’Editoria per Ragazzi in programma incontri letterari, concerti, proiezioni, laboratori, mostre e videogiochi. Ingresso gratuito

Radar - Esploratori dell'immaginario è un Salone interamente dedicato al libro per ragazzi, veri protagonisti dell'iniziativa. Una sorta di luna park dei libri per bambini, adolescenti e giovani, scuole, famiglie e ludoteche, che si propone come occasione di intrattenimento e di divertimento, ma anche di confronto, divulgazione e scambio di idee.
Location della manifestazione sarà anche per questa edizione il Centro Culturale Elsa Morante, ma ad ospitare molti appuntamenti sarà anche il Centro Commerciale Euroma2, in Via Cristoforo Colombo.

Il ricco programma di eventi comprende: reading letterari e incontri con scrittori, workshop di scrittura creativa con docenti d'eccezione, mostre d’arte, banchi espositivi delle case editrici, spettacoli dal vivo, proiezioni cinematografiche e sessioni di videogiochi. I temi della seconda edizione vanno dal rapporto tra letteratura, cinema e altri media alla riscoperta degli archetipi letterari, fino alle ultime tendenze culturali come la sottocultura Steampunk. Non mancheranno i momenti di dibattito su tematiche sociali vicine all’universo giovanile.

Nell’ambito dell’evento si svolge anche il Concorso letterario per gli studenti delle scuole medie e superiori Scrivi Il tuo capitolo finale. Il contest, a partire dalla lettura di un classico come Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, intende avvicinare i giovani alla scrittura. I vincitori vedranno i propri testi pubblicati in un volume edito da Giulio Perrone Editore e distribuito nelle librerie del circuito Arion.

L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.

Maggiori dettagli e programma completo del Salone sul sito del Centro Culturale Elsa Morante

Informazioni

Centro Culturale Elsa Morante

Indirizzo: Piazzale Elsa Morante - 00143 ROMA (RM)

Telefono: 06.50512953

Sito web: http://www.comune.roma.it

Sito web: http://www.euroma2.it

Organizzato da

Manifestazione ideata da Pier Luigi Manieri, curata da Valeria Arnaldi, Alessio Brugnoli e Sam Stoner, con il dj Sergio Crestini. Evento organizzato con AsiCiao Coordinamento Provinciale di Roma, con il patrocinio del Municipio IX.
Partner di Radar: Arion, Warner Bros Medusa, VIGAMUS - Museo del Videogioco di Roma, Elara, AsiCiao, Iocero.com, Giulio Perrone editore, Aditinet Consulting Spa, Codemotion. Espositori: Bakamono Lab, Demea Cultura, Elara Libri, Intercultura, Nero Cafè, Giulio Perrone, Ponte Sisto, Tunè.

Parole chiave

musica cultura concerti letteratura scrittura creativa mostre reading laboratori libri gratis a Roma presentazioni di libri Centro Culturale Elsa Morante letture spettacolo dal vivo videogiochi salone del libro Centro Commerciale Euroma2

Ultimo aggiornamento 23/10/2014