Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Villa Torlonia

Via Lazzaro Spallanzani, 1a - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Riapre Technotown

Villa Torlonia - Via Lazzaro Spallanzani, 1a - ROMA (RM)

Talk, factory, laboratori di rigenerazione creativa, nuove mostre e la prima Casa del Podcast al mondo per una nuova esperienza innovativa e multimediale

Da giovedì 19 maggio riapre al pubblico Technotown, l’hub della scienza creativa, ospitato dal 2006 nel Villino Medioevale di Villa Torlonia. 

Non più ludoteca scientifica, ma una vera e propria fabbrica creativa destinata a ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni, un luogo in cui scienza, tecnologia, ingegno, arte e matematica si trasformano in strumenti creativi per educare a realizzare l’impossibile, nuova mission della struttura, con una particolare attenzione alle donne protagoniste del mondo dell’innovazione e della ricerca scientifica.

Gli utenti, supportati dalla mediazione dei tutor, possono partecipare a corsi, incontri, talk e aperitivi scientifici, nonché laboratori creativi che gli consentiranno anche di costruire riciclando e rigenerando materiali abitualmente considerati scarti o non più utilizzabili. Tra le prime proposte, gli incontri Pillole elettroniche, dedicati alla musica elettronica, Ricicla pensa crea, per un uso cosciente e sostenibile della stampante 3D, Calchi e resine a Villa Torlonia e tante attività legate alla fotografia.

Le ragazze e i ragazzi possono inoltre prendere parte alle factory creative contribuendo alla creazione condivisa di materiali e contenuti che saranno utilizzati nelle future mostre in programma. Si può iniziare subito con le factory: Officina sonica, per costruire strumenti elettroacustici, Sneak peek 3d maker, per lavorare e creare con la stampante 3d, Calchi resine e lasercutting, per realizzare oggetti in resina, Cianotipia: esperimenti di viraggio del colore e Crea il tuo pinhole, per trasformare qualsiasi oggetto in una macchina fotografica. 

Altra grande novità è l’apertura, all’interno della struttura, della prima Casa del Podcast al mondo, un luogo fisico per scoprire il mondo dei contenuti audio digitali e imparare a creare podcast raccontando storie, idee e culture. Creata in collaborazione con ASSIPOD - Associazione Italiana Podcasting, lo spazio propone ai visitatori un’esposizione permanente sulla storia del podcast, un ciclo di incontri mensili di approfondimento sulla cultura del podcasting e, dal 20 al 25 giugno 2022, la Settimana del Podcast, evento annuale di formazione per chi vuole creare podcast e occasione di incontro con le più interessanti realtà del podcasting in Italia.

Con il biglietto d’ingresso è possibile anche visitare le mostre allestite negli spazi espositivi al piano terra e al primo piano.

Per partecipare alle attività non è necessaria la prenotazione. Sono accessibili fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Informazioni

Sito web: https://www.technotown.it/

Giorni di apertura

da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.00

Tariffe

ingresso 1 euro

Parole chiave

Villa Torlonia laboratori per adulti laboratori creativi laboratori per famiglie

Ultimo aggiornamento 24/05/2022