Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Vittoriano - Sala Zanardelli

Piazza di San Marco, 49 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Gennaio 2023 al 31 Marzo 2023

Roma silenziosa bellezza

Vittoriano - Sala Zanardelli - Piazza di San Marco, 49 - ROMA (RM)

Esposizione gratuita che nasce dagli scatti d’autore del fotografo Moreno Maggi durante il lockdown del 2020 per ripensare gli ambienti e le infrastrutture

Dal 20 gennaio al 28 febbraio 2023 gli scatti alla Città Eterna deserta nei mesi del lockdown sono protagonisti della mostra Roma silenziosa bellezza, in scena al Vittoriano. La mostra presenta una serie di scatti d’autore del fotografo Moreno Maggi, che immortalano la città eterna avvolta in un’aura magica durante il lockdown, nel periodo più intenso del COVID, con scorci di strade e piazze deserte. Una città diversa da come siamo abituati a vederla tutti i giorni: silenziosa, non desolata ma affascinante e straordinariamente bella.

Le immagini diventano metafora di una nuova dimensione di una città da riscoprire. La cornice è la mostra interattiva, ad ingresso libero, che racconta una Roma vuota e deserta, come poche volte capita di ammirarla, ma capace di destare una grande emozione. Attraverso queste immagini, Roma può diventare lo spazio dove ripensare il senso della collettività e della città pronta a rimodellarsi in una nuova dimensione di convivenza a misura d’uomo. Immersa in un’atmosfera cristallina, resa più nitida dall’assenza di smog, nelle immagini in mostra la città appare in una serie di notturni straordinari, oppure inondata di una luce tersa, o ancora nelle tinte calde del tramonto o in quelle pallide dell’alba.

Lungo il cammino, brevi testi guidano nel percorso e, al termine del viaggio, i visitatori sono attesi da un’esperienza immersiva totale, unica. Per tutta la durata della mostra, poi, Palazzo Venezia si illumina con la proiezione delle immagini della mostra sulla facciata del palazzo. Il videomapping alterna una selezione di foto inedite della capitale con giochi di luce, vestendo di effetti speciali Palazzo Venezia dalle 18.30 alle 23.30.

Ultimo aggiornamento 06/03/2023