Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Studio Stefani Miscetti

Via delle Mantellate, 14 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Marzo 2016 al 16 Aprile 2016

She devil 8

Studio Stefani Miscetti - Via delle Mantellate, 14 - ROMA (RM)

Ottava edizione della rassegna gratuita di videoarte, che accoglie numerose curatrici e artiste nazionali e internazionali. Tema di quest'anno è lo specchio

Ottava edizione della rassegna video She devil, che accoglie numerose curatrici ed artiste internazionali, proponendosi come una vera e propria piattaforma aperta a nuove e differenti esperienze. Il tema dell'edizione 2016 è lo specchio quale luogo di riflessione e confronto in cui la nostra immagine è moltiplicata e analizzata in modo critico, alla ricerca di una nuova soggettività attraverso la quale impostare nuove dinamiche di relazione con il presente. 
She devil, nome di un’eroina della Marvel e titolo del famoso film del 1989 di Susan Seidelman, allude in modo giocoso allo spirito diabolico e bizzarro con cui l’esperienza artistica indaga e attraversa il quotidiano. I video si focalizzano su una ricerca al femminile e mettono a diretto confronto i diversi percorsi di indagine. Scopo dell’iniziativa è di sollecitare la coscienza collettiva su temi come l’identità femminile, il corpo come luogo di rappresentazione e significato, l’esperienza personale che assurge dimensione universale anche quando è l’intimità delle artiste ad essere portata in primo piano.
Madrina di She devil 8 è Elaine Shemilt, con la video performance Doppelgänger. L’opera fa parte di una serie di sperimentazioni video di artiste degli Anni ’70-’80, riscoperte e rimasterizzate in digitale dal progetto di ricerca Rewind, diretto dal professor Stephen Partridge. Doppelgänger è uno dei due video ancora esistenti di una serie iniziata dalla Shemilt nel 1974 ed è stato recuperato nel 2011. Il doppelgänger di Elaine Shemilt è tutto al femminile. L’artista si trucca di fronte allo specchio in un rito diviso tra il volto e la sua immagine riflessa che genera il proprio doppio, protagonista assoluto del finale.
Artiste presenti: Jurga Barilaite, Roberta Garbagnati, Silvia Giambrone, Magdalena Golba, Nilbar Güres, Maha Maamoun, Angela Marzullo, Alice Schivardi, Elaine Shemilt, Ásdís Sif Gunnarsdóttir, Saoirse Wall. 
Curatrici: Antonia Alampi, Benedetta Carpi De Resmini, Dobrila Denegri, Eleonora Farina, Caterina Iaquinta, Pia Lauro, Alessandra Mammì, Manuela Pacella, Cristiana Perrella, Lydia Pribisova, Elena Giulia Rossi, Chiara Vigliotti, Paola Ugolini.

Informazioni

Studio Stefania Miscetti

Indirizzo: Via delle Mantellate, 14 - 00165 ROMA (RM)

Telefono: 06.68805880

Email: info@studiostefaniamiscetti.com

Sito web: http://www.studiostefaniamiscetti.com

Parole chiave

cultura low cost gratis a Roma videoarte artiste a Roma she devil studio stefania miscetti curatrici

Ultimo aggiornamento 11/03/2016