Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Studio Stefania Miscetti

Via delle Mantellate, 14 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 14 Ottobre 2017 al 30 Novembre 2017

She devil 9

Studio Stefania Miscetti - Via delle Mantellate, 14 - ROMA (RM)

Ingresso gratuito per la nona edizione della rassegna video che anche quest’anno accoglie curatrici ed artiste internazionali

Studio Stefania Miscetti ospita la nona edizione della rassegna video She devil, che anche quest’anno accoglie curatrici ed artiste internazionali, dalle più giovani alle più affermate, proponendosi come una vera e propria piattaforma aperta a nuove e differenti esperienze.

She devil 9 - Today non si concentra, come nelle edizioni precedenti, sul dialogo intorno a un tema, ma presenta video accomunati dall’essere stati realizzati negli ultimi tre anni, con l’intento di costruire, attraverso voci molteplici e alcune volte anche discordanti - quelle delle artiste ma anche delle curatrici - un’interpretazione possibile della contemporaneità, dell’oggi. Ne emerge un orizzonte estremamente diversificato per immagini, atteggiamenti, approcci al medium: dalle visioni di un futuro distopico a quelle di un passato riattualizzato, dal ripiegamento su se stessi all’impegno socio-politico, dalle performance alla grafica digitale. Sono sguardi femminili che si caratterizzano per il loro essere fortemente critici: è attraverso la loro riflessione che questa contemporaneità diviene significativa, in relazione al passato che l’ha generata e al futuro che contribuisce a produrre.

Ospite d’eccezione di questa edizione sarà la nota artista di fama internazionale ORLAN (protagonista anche di una mostra al MACRO di via Nizza) che sarà in conversazione con le curatrici e il pubblico durante un incontro presso la galleria il 23 ottobre 2017.

She devil, nome di un’eroina della Marvel e titolo del famoso film del 1989 di Susan Seidelman, allude in modo giocoso allo spirito diabolico e bizzarro con cui l’esperienza artistica indaga e attraversa il quotidiano. I video si focalizzano su una ricerca al femminile e mettono a diretto confronto i diversi percorsi di indagine. Scopo dell’iniziativa è di sollecitare, a volte con ironia, a volte con realismo, la coscienza collettiva su temi come l’identità femminile, il corpo come luogo di rappresentazione e significato, l’esperienza personale che assurge a dimensione universale anche quando è l’intimità delle artiste ad essere portata in primo piano. She devil nasce del 2006 da un’idea di Stefania Miscetti, coinvolgendo artiste e curatrici sia italiane sia internazionali, dalle più giovani alle più affermate. Le varie opere e le differenti prospettive critiche convivono all’interno di un discorso a più voci, in cui emergono le molteplicità dei mondi e delle visioni femminili. 

Informazioni

Studio Stefania Miscetti

Indirizzo: Via delle Mantellate, 14 - 00165 ROMA (RM)

Telefono: 06.68805880

Email: info@studiostefaniamiscetti.com

Sito web: http://www.studiostefaniamiscetti.com

Giorni di apertura

da martedì a sabato, dalle 16.00 alle 20.00

Parole chiave

cultura low cost gratis a Roma video arte she devil studio stefania miscetti macro via nizza cinema d'artista orlan

Ultimo aggiornamento 12/10/2017