Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Mattatoio, Padiglioni 9a/9b/corte esterna

Piazza Orazio Giustiniani, 4 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 30 Giugno 2022 al 4 Settembre 2022

Spazio Griot - Mattatoio estate 2022

Mattatoio, Padiglioni 9a/9b/corte esterna - Piazza Orazio Giustiniani, 4 - ROMA (RM)

Ingresso gratuito allo spazio nomadico e piattaforma di sperimentazione multidisciplinare, esplorazione e discussione, con incursioni musicali e uno spettacolo all'Aniene Festival

L’Azienda Speciale Palaexpo presenta la programmazione artistica (luglio-settembre 2022) di Spazio Griot, spazio nomadico e piattaforma di sperimentazione multidisciplinare, esplorazione e discussione, con incursioni musicali e uno spettacolo all’Aniene Festival.

La programmazione artistica avrà luogo nei Padiglioni 9a e 9b del Mattatoio e sarà ad ingresso gratuito.

Mossa dall’esigenza personale di creare uno spazio di rappresentazione che amplificasse le voci sottorappresentate e marginalizzate nel panorama artistico e culturale italiano e internazionale, Johanne Affricot fonda GRIOTmag, dove, insieme ai membri dell’omonimo collettivo, Celine Angbeletchy ed Eric Otieno Sumba, pubblicano interviste, profili e recensioni legati a figure iconiche dell'arte e della cultura contemporanea, della musica e del cinema, ma anche esempi di stile senza tempo provenienti da tutta l'Africa, dalla sua diaspora globale e oltre.

Dal 2020, dopo una serie di incursioni e collaborazioni sviluppate nel corso degli anni con varie realtà e spazi culturali disseminati in Italia e all’estero, Johanne Affricot continua nella sua ricerca di trovare uno spazio fisico a Roma, oltre che intellettuale, per amplificare e portare in superficie le produzioni artistiche, culturali e critiche delle identità plurali; Spazio Griot pervade sedi e istituzioni, alimentando ed arricchendo la produzione culturale contemporanea, promuovendo mostre, proiezioni, letture, residenze artistiche, pubblicazioni, collaborazioni, tavole rotonde ed eventi pubblici.

La programmazione si apre con l’inaugurazione della mostra Sediments. After Memory, Victor Fotso Nyie, Muna Mussie, Las Nietas de Nonó, Christian Offman. L’esposizione, aperta al pubblico fino al 4 settembre 2022, si propone di individuare all’interno di quella che il sociologo Zygmunt Bauman ha definito “modernità liquida”, fatta di flussi e tendenze effimeri e fugaci, ciò che permane, andando controcorrente e sedimentandosi al di sotto della superficie turbolenta della quotidianità.

Oltre alla mostra, la programmazione artistica comprende anche una serie di appuntamenti che includono performance, workshop, talk, conversazioni con le artiste e gli artisti, stand-up comedy e incontri musicali. Calendario completo su Mattatoioroma.it.

Informazioni

Mattatoio

Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4 - 00153 ROMA (RM)

Sito web:
https://www.museomacro.it
https://www.mattatoioroma.it/

Parole chiave

cultura low cost gratis a Roma mattatoio padiglione 9a estate 2022 griotmag

Ultimo aggiornamento 05/08/2022