Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Luglio 2017 al 2 Settembre 2017

Summer Tales 2017

Un progetto multidisciplinare, che mediante la performing art promuove un punto di osservazione della città di Roma nel suo complesso. Gratis con prenotazione

Summer Tales è il titolo che accompagna la manifestazione estiva che PAV presenta nell’ambito dell’Estate Romana. In adesione allo spirito dell’iniziativa promossa dal Comune di Roma, Summer Tales ha sempre avuto l’obiettivo di vitalizzare piazze, cortili, giardini e strade, attraverso spettacoli, reading, performance site-specific, attività multidisciplinari e laboratori, coinvolgendo il pubblico cittadino. 

Mamma Roma – io sono lo spazio in cui sono è il sottotitolo per l’edizione di Summer Tales 2017. Performance site-specific, esplorazioni urbane e pratiche della percezione vedranno la città non solo come sfondo ma come protagonista, come centro di azione, d’indagine e di scoperta. Mamma Roma è una performance della durata di circa 6 ore, in cui il pubblico viene invitato a seguire i performer lungo un tragitto pensato per scoprire il quartiere (o i quartieri) attraverso una serie di azioni site-specific (reading, sonorizzazioni di spazi, mostre temporanee, azioni di danza e musica) atte a indagare la relazione tra il paesaggio, chi abita quei luoghi e chi li attraversa. Durante ogni appuntamento diversi ospiti come artisti, danzatori, performer, attori e poeti  intervengono nel format artistico, creando delle performance all’interno del percorso, fruibili non solo dal pubblico appositamente radunatosi, ma anche dal pubblico occasionale e in transito negli stessi luoghi. Tutte le attività rappresentano per lo spettatore un’esperienza a 360°, immersiva e totalizzante. Lo spettatore di questo progetto è attore in prima persona della performance di cui fa parte.

Le tre performance dell’edizione 2017 saranno dedicate al territorio di Roma Nord, in particolare al XV Municipio. In un ciclo di tre attraversamenti performativi, questa vasta area sarà percorsa a partire dalle zone più centrali – Ponte Milvio, i dintorni dello Stadio Olimpico e del Foro Italico, Corso di Francia – allontanandosi progressivamente, per arrivare alle estreme propaggini, attraversando la Riserva Naturale dell’Insugherata, i quartieri Grottarossa e Tomba di Nerone, fino a La Storta, Isola Farnese e l’Olgiata.

Programma

  • 16 luglio | La storia del calcio - Tra lo Stadio Flaminio e lo Stadio Olimpico
    Ospite Alessandra Cristiani
  • 8 agosto | La bella estate - Tra il Parco dell’Insugherata e i suoi quartieri
    Ospite Daria Deflorian
  • 2 settembre | Il crepuscolo della città - La città intorno al Parco di Veio
    Ospite Silvia Rampelli

Per prenotazioni: progetto.mammaroma@gmail.com oppure 06.44702823.

Ultimo aggiornamento 19/07/2017