Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 26 Giugno 2018 al 11 Novembre 2018

ARTCITY Estate 2018

Arte, musica, spettacoli a Roma e nel Lazio. Da giugno a novembre 2018

Nato nei musei e per i musei, ARTCITY unisce sotto un ombrello comune oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo che si svolgeranno da giugno a novembre 2018 a Roma e nel Lazio.

Il programma è ancora una volta volto al recupero e nella valorizzazione delle collezioni permanenti: basti citare il restauro degli strumenti musicali conservati a Castel Sant’Angelo, come la spinetta cinquecentesca che Maurizio Croci suonerà il 6 settembre all’interno della Sala Paolina, la sala di rappresentanza fatta decorare da Paolo III Farnese.

Tra gli elementi nuovi dell'edizione 2018 vi è una più stringente diversificazione dell’offerta culturale. Ecco così nel Museo della Navi Romane di Nemi I figli della frettolosa, un progetto teatrale per ciechi, ipovedenti e vedenti, che annuncia il percorso di visita stabile capace di rispondere alle esigenze dei fruitori con esigenze specifiche. Ed ecco I Bambini e ArtCity, un programma per giovanissimi dai tre ai dieci anni, ideato con l’obiettivo di educare al patrimonio e più in generale alla visione.

Il dato davvero più innovativo è l’intensificazione della presenza nel Lazio e l’avvio di collaborazioni con le amministrazioni locali. Al territorio regionale sono dedicati settantacinque appuntamenti di musica, danza e teatro, con presenze di calibro internazionale e tre residenze d’artista a Oriolo Romano, Nemi e Sperlonga. Quanto alle collaborazioni al via due progetti pilota. Il primo a Palestrina. Di concerto con il Comune, ARTCITY presenta un’intera rassegna intitolata Luci su Fortuna e una serie di visite guidate al Santuario della Fortuna Primigenia e al Museo Archeologico.

Il secondo esperimento vede al centro Sora ed è per certi versi ancora più significativo dal momento che a Sora non ha sede alcun museo del Polo: entrano così in ARTCITY alcune iniziative promosse dal Comune a cominciare dalla Mostra d’Arte Cinematografica Vittorio De Sica, accumulando mattoni preziosi nella costruzione del sistema museale regionale, ovvero la rete dei soggetti pubblici e privati che si occupano di beni culturali nella nostra regione, missione istituzionale e obiettivo strategico del Polo.

Il Museo come non l’hai mai visto apre le porte di giorno e di notte a percorsi ‘segreti’ in alcuni dei monumenti più celebri di Roma e del Lazio: il Passetto, le prigioni, la stufetta di Clemente VII e le Olearie di Urbano VIII a Castel Sant’Angelo, la marciaronda, i sottotetti e il Belvedere di Palazzo Venezia, i sotterranei del Vittoriano o il Santuario della Fortuna Primigenia a Palestrina.

L’arte e l’architettura sono protagoniste nella mostre di respiro internazionale, come Armi e potere nell’Europa del Rinascimento, allestita nella doppia sede di Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo, e Eternal City. Roma nelle collezioni del Royal Institute of Brtish Architects al Vittoriano, nonché nelle due serie di dialoghi con grandi architetti e fotografi di architettura.

I Bambini e ArtCity è un progetto dedicato ai bambini che propone una modalità innovativa per vivere il patrimonio culturale attraverso l’incontro con le arti sceniche: gli spettacoli – basati appunto sul confronto tra museo e teatro, avranno luogo in tutto il Lazio, dal Palazzo Farnese di Caprarola all’Abbazia greca di San Nilo a Grottaferrata fino a Villa Lante a Bagnaia.

Le arti performative – musica, antica e contemporanea, teatro e danza – dominano le rassegne Il giardino ritrovato a Palazzo Venezia, Sere d’Arte a Castel Sant’Angelo, Musica al Vittoriano a cura di Ernesto Assante e ancora In musica, In scena e Luce su Fortuna in tutti e quarantasei i luoghi d’arte del Polo Museale del Lazio, all’insegna della qualità e della sperimentazione.

Programma compelto sul sito dedicato.

Informazioni

Sito web: https://www.art-city.it/

Tariffe

biglietto solo Palazzo Venezia: intero 10 euro, ridotto 5 euro; biglietto unico per un ingresso a Palazzo Venezia e uno a Castel Sant’Angelo: intero 15 euro, ridotto 7,50 euro

Parole chiave

maria pia de vito il giardino ritrovato vinicio marchioni polo museale del Lazio estate 2018 sere d'estate artcity estate 2018

Ultimo aggiornamento 23/08/2018