Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Giugno 2018 al 30 Settembre 2018

Estate Romana 2018

Quattro mesi di eventi per la 41esima edizione della manifestazione che attraversa la città con spettacoli, musica, sperimentazioni culturali e attività all’aria aperta

Quest’anno la 41esima edizione dell'Estate Romana parte già dal 1° giugno e prosegue fino al 30 settembre 2018 con una ricca programmazione di cinema, musica e spettacoli all’aperto, percorsi urbani alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città, ma anche arte, laboratori, visite guidate e sperimentazioni. L’Estate 2018 sarà caratterizzata da un lato dai grandi eventi, concerti e spettacoli internazionali, dall’altro dalle proposte degli operatori culturali radicati nei territori, in grado di proporre esperienze culturali forti, originali, creative, ricche di nuovi linguaggi e pratiche, che mettono al centro lo spazio pubblico e lo stare insieme delle comunità. Un sistema integrato che moltiplica l’offerta e le opportunità di esperienze, non solo di intrattenimento culturale, ma anche di riconnessione tra le persone.

Per il 2018 sono infatti, ad oggi, oltre 120 le manifestazioni dell’Estate Romana, che si realizzano in tutto il territorio cittadino, evidenzando un tessuto culturale che caratterizza luoghi e quartieri, ognuno con identità da scoprire. Un’occasione per costruire una nuova geografia della città, che si evolve attraverso fenomeni sociali e culturali che solo l’arte sa intercettare e raccontare. Una geografia fatta di emozioni, sogni, divertimento e partecipazione, nella quale ciascuno può costruire i propri percorsi e trovare nuove storie.

Tra le manifestazioni in partenza a giugno si segnalano due appuntamenti itineranti, attraverso Percorsi inusuali. Dal 1° giugno al 29 settembre, il venerdì e il sabato, le Visite guidate teatralizzate conducono alla scoperta delle meraviglie di Roma e dei personaggi che ne hanno fatto la storia, con partenza in diverse piazze del centro cittadino: il pubblico viaggerà indietro nel tempo per incontrare Caravaggio, Trilussa, Mastro Titta e tanti altri. Invece, con i Librotrekking urbani nei parchi di Roma, dal 5 giugno al 29 settembre, il piacere di una passeggiata a contatto con la natura si accompagna a quello di ascoltare brani di romanzi o poesie ad alta voce. Le escursioni guidate si svolgono nei parchi urbani Insugherata, Pineto, Villa Pamphilj, Caffarella, Appia Antica, degli Acquedotti e Tor Fiscale.

Dal jazz all’opera, dal rock all’etnico, la Musica è protagonista dell’estate in città. Parte il 1° giugno e prosegue fino all’8 settembre Village Celimontana, un vero e proprio jazz club inserito nella cornice del colle Celio. Anche Villa Ada ospita una delle manifestazioni storiche dell’Estate Romana con la XXV edizione di Villa Ada - Roma incontra il mondo dal 14 giugno al 10 agosto. Il 24 giugno appuntamento alla Basilica dell’Ara Coeli per il concerto I have a dream, in ricordo del 50° anniversario della scomparsa di Martin Luther King, del gruppo vocale Il cantiere dell’arte. Il 18 e 26 giugno e il 2 e 9 luglio in programma quattro nuove tappe da non perdere con Opera Camion del Teatro dell’Opera di Roma. Quest’anno la scelta è caduta sul Rigoletto di Giuseppe Verdi, riletto dal regista Fabio Cherstich in una versione agile e itinerante, cantata da giovani interpreti e completa di scene, costumi e video di Gianluigi Toccafondo. Appuntamento in piazza a Ponte di Nona, Laurentina, Corviale e Labaro.

Per gli amanti del Cinema, sono in partenza diverse arene all’aperto. Dal 6 al 10 si comincia con la 22° edizione de Le vie del Cinema da Cannes a Roma e in Regione. Dal 13 giugno prende il via L’isola del Cinema che ospita sull’Isola Tiberina fino al 2 settembre la XXIV edizione di una manifestazione ricca di rassegne cinematografiche, eventi culturali, mostre e musica. Il 26 giugno, infine, è il giorno dell’inaugurazione del Teatro all’aperto Ettore Scola, l’arena estiva gratuita della Casa del Cinema che accompagnerà l’estate dei romani fino al 9 settembre con le 6 rassegne, i 4 festival, i 3 eventi speciali della manifestazione Caleidoscopio.

Nel corso dell’estate in programma anche diversi Esperimenti che mettono in comunicazione forme di espressione artistica differenti. La prima manifestazione in partenza a giugno è il Live Performing Meeting al Mattatoio di piazza Orazio Giustiniani dal 7 al 10: un importante incontro di audio visuals performing artists, interaction designers e vjs, nel quale artisti provenienti da tutto il mondo realizzano performances, workshops e showcases.
Iniziative multidisciplinari sono alla base degli Incroci artistici dell’Estate romana 2018. Il 1 giugno inaugura il Festival Dominio Pubblico, in programma fino al 6, che offre l’opportunità di assistere, negli spazi del Teatro India e del Teatro Valle, ad oltre 50 eventi culturali. Musica, danza, teatro, circo, arti visive si intrecciano nel corso dei tre giorni della Festa per la Cultura (15-17 giugno) nel parco della Scuola Principe di Piemonte e al Mausoleo Ossario Garibaldino. Dal 15 giugno all’8 settembre torna anche la terza edizione di Ostia Antica Festival. Il Mito e il Sogno nel Parco Archeologico di Ostia Antica, la rassegna che presenta grandi spettacoli di musica, teatro e danza fra tradizione e innovazione. Nei Giardini di Castel S. Angelo, invece, dal 21 giugno al 2 settembre torna Letture d’estate con oltre 850 eventi tra incontri, letture, musica, giochi, perfomance e proiezioni. Il 26 giugno prende il via la manifestazione Artescienza. Segni d’arte e identità con un’anteprima in programma all’Accademia Reale di Spagna, con la musica e il teatro protagonisti assoluti dell’evento.

Il programma, in costante aggiornamento, è disponibile dal 1° giugno sul sito Estateromana.comune.roma.it. Sarà possibile seguire l’Estate Romana anche su Facebook, Twitter e Instagram attraverso Cultura Roma, il nuovo account dedicato alla cultura, in cui scoprire, raccontare e condividere le iniziative culturali in città. Inoltre per informazioni è anche possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Informazioni

060608

Telefono: 060608

Sito web: http://www.060608.it

Sito web: http://www.estateromana.comune.roma.it

Organizzato da

L’Estate Romana 2018 è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita Culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori). Attività di comunicazione con il supporto di Zètema Progetto Cultura

Parole chiave

festival teatro musica cinema concerti Roma Capitale cultura low cost manifestazioni spettacolo dal vivo eventi culturali itinerari estate 2018 Estate Romana 2018 #estateromana2018

Ultimo aggiornamento 20/08/2018