Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Giugno 2021 al 10 Ottobre 2021

Estate Romana 2021

Ricca per numero di proposte, articolata per tipologia di eventi e ancora più ampia: torna l’Estate Romana e si arricchisce di manifestazioni e nuovi spazi culturali

Ricca per numero di proposte. Articolata per tipologia di eventi. E ancora più ampia. Torna l’Estate Romana e si arricchisce di nuovi spazi culturali. A dare, letteralmente, la misura dell’offerta sono i numeri: oltre al ricco programma delle istituzioni culturali cittadine, sono 65 i progetti per il 2021 del bando dell'Estate Romana (a cui se ne aggiungeranno altri, aggiudicatari del bando ancora in corso), con attività che coinvolgono tutti i Municipi.

Numerosi e importanti gli appuntamenti selezionati nell’ambito del bando triennale dell’Estate Romana. In partenza la manifestazione Village CelimontanaVilla Ada Roma incontra il mondo porterà ad esibirsi sulla penisola del laghetto della Villa, da metà giugno a metà agosto, grandi nomi internazionali insieme al meglio del cantautorato e dell’indie italiano.  Al via anche I Giardini della Filarmonica a cura dell’Accademia Filarmonica Romana che, nell’anno del suo bicentenario, proporrà, da metà giugno a inizio luglio, nei suoi spazi esterni, il programma Musica da amare, per conoscere la musica e le tradizioni culturali di altri Paesi. Spazio ai giovani anche con Dominio Pubblico. La Città Agli Under 25. Si aprirà nel mese di giugno anche Fuori Programma Festival. Regina Aquarum, l’evento multidisciplinare dedicato al tema della rigenerazione, da metà giugno a metà ottobre, proporrà attività lungo il fiume negli spazi del Parco della Magliana, di Piazza Tevere, del Parco delle Valli e della banchina tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini. Nel programma anche Bande de Femmes, il festival di fumetto e illustrazione delle donne realizzato da metà giugno a inizio luglio nel quartiere Pigneto, e Med in Torpigna che tratterà i temi dei quartieri, del Mediterraneo e dell‘Atlantico, con passeggiate sonore, concerti, ritratti poetici per grandi e bambini, documentari e laboratori di collage. Grande l’attenzione dedicata al cinema all’aperto, con numerose arene cinematografiche in più zone della città. Numerose le arene cinematografiche gratuite, concepite per promuovere l’attività di educazione al cinema, la formazione del pubblico e la conoscenza dei classici.

I giardini delle Biblioteche di Roma Capitale sono pronti ad accogliere tutti i lettori nelle sale studio all’aperto completamente rinnovate. E la sera negli stessi spazi un ricco cartellone di eventi culturali: presentazioni di libri, reading, musica, laboratori e circoli di lettura. 

Il programma dell’Estate Romana è pensato per soddisfare le esigenze di un pubblico ampio e variegato per età e interessi, a cominciare dal teatro, per proseguire con gli incontri con autori e artisti e la forte l’attenzione per la musica. Non mancano arte e archeologia, dal MACRO agli spazi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

A settembre si terrà la sedicesima edizione di Short Theatre e tornerà ad animare la capitale anche il Romaeuropa Festival e infine fino al 10 ottobre, inoltre, sono in programma, aperture domenicali con appuntamenti e visite guidate gratuite di Gabii, nell’antica città latina localizzata a circa 20 chilometri dal centro di Roma, al XII miglio della via Prenestina antica. 

Il programma di Estate Romana 2021 è promosso da Roma Culture. Per informazioni e aggiornamenti culture.roma.it

Ultimo aggiornamento 18/06/2021