Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Biblioteca Elsa Morante

Via Adolfo Cozza, 7 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Giugno 2018 al 26 Giugno 2018

Giugno Musica 2018

Biblioteca Elsa Morante - Via Adolfo Cozza, 7 - ROMA (RM)

Concerti, presentazioni di libri, proiezioni di film e un salotto filosofico tutti sul tema della musica. Ingresso gratuito

In occasione della Festa europea della musica, che si celebra il 21 giugno, la Biblioteca Elsa Morante dedica l'intera programmazione del mese ad eventi di carattere musicale

Calendario

  • 5,12 e 19 giugno 2018
    La musica dell’anima: le passioni - Salotto filosofico
    A cura dell’Università Roma Tre Master II livello in Consulenza filosofica e pratiche filosofiche. Con Marco Trasciani, Paola Vasta e Paola Sisto.
    Previsti tre appuntamenti nei primi tre martedì del mese. L’iniziativa è volta a stimolare una riflessione sul come le passioni vengano vissute soggettivamente, riferendole alle tre dimensioni del pensare, del sentire, dell’essere. La finalità è quella di far emergere, attraverso esercizi filosofici, il carattere polifonico dell’animo umano, sempre esposto alla possibilità di vivere passivamente le passioni o di subirne lo scatenarsi. Gli spunti forniti potranno contribuire a individuare le risorse per una trasformazione di sé.
  • 8 giugno 2018
    Ammore e malavita di Manetti & Bros - Proiezione film
    Nell'ambito della rassegna Cinema tra gli scaffali, il film avrà l'introduzione e il commento a cura di Mauro Castagno. Un vero e proprio musical 'sorrisi e malavita' ma soprattutto una nuova dichiarazione d'amore per Napoli da parte dei Manetti Bros.
  • 15 giugno 2018
    Chi m'ha visto di Alessandro Pondi - Proiezione film
    Introduzione e commento a cura di Mauro Castagno
    Martino Piccione, un bravissimo chitarrista che collabora con i più grandi divi della musica leggera italiana, vive sempre all'ombra di qualcuno più famoso di lui. Un giorno decide di inscenare la propria scomparsa per attirare l'attenzione su di sé. Ma questo gesto estremo porterà a conseguenze davvero inaspettate...
  • 16 giugno 2018
    The magic celtic music and Lyam Doyle romance a cura di Duo Dulcimer & Ensemble e Roberta Tomassini
    Presentazione libro e performance musicale
    Musiche medievali della tradizione irlandese, scozzese, bretone per arpa celtica, canto, flauto, violino e percussioni, accompagneranno la presentazione a cura dell'autrice dell'omonimo romanzo, a cui sono ispirate.
  • 22 giugno 2018
    Jimmy's Hall. Una storia d'amore e libertà di Ken Loach
    Proiezione film. Introduzione e commento a cura di Mauro Castagno
    La sala da ballo di Jimmy Galton nel 1921 non è solo un luogo di divertimento, ma anche un ritrovo per socialisti e pensatori. E questo azzardo lo costringerà a un certo punto alla fuga in America. Tornato in Irlanda dieci anni dopo, di fronte all'immensa povertà e all’inaccettabile oppressione che vi ritrova, Jimmy decide di riaprire la sala, costi quel che costi.
  • 26 giugno 2018
    Arie inedite di J.A.Hasse
    Conferenza e performance musicale
    I musicisti Elena De Simone (mezzosoprano) ed Enrico Bissolo (clavicembalo) presenteranno il libro J.A.Hasse Dieci Arie, per canto, archi e basso continuo (ed. Armelin), esponendo il lavoro di ricerca compiuto sull'autore, di cui eseguiranno i brani più significativi. Si tratta di dieci arie inedite riportate alla luce direttamente dal manoscritto originale. Tra queste Parto ma tu ben mio e Deh se piacer mi vuoi, tratte dall’opera Tito Vespasiano, incise in prima mondiale, interessanti in quanto musicate diversi anni dopo da W.A.Mozart per la sua opera La Clemenza di Tito. E ancora Tradita sprezzata, aria tratta dall’opera Semiramide riconosciuta, riscritta anche dal Maestro Porpora.

Maggiori dettagli sul sito Bibliotechediroma.it.

Ultimo aggiornamento 30/05/2018