Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Giugno 2021 al 2 Ottobre 2021

Hidden Histories 2021

Programma gratuito site-specific di performance, laboratori, talk ed esplorazioni urbane, per riflettere in chiave decoloniale sul patrimonio culturale e storico di Roma

Hidden Histories (2020-2022) è un programma pubblico site-specific di performance, laboratori, talk ed esplorazioni urbane, per riflettere in chiave decoloniale sul patrimonio culturale e storico di Roma.

Come indagare un passato ancora da realizzare, una storia volutamente dimenticata, a partire da quei simboli, monumenti ed edifici presenti nello spazio pubblico che ancora oggi contribuiscono a diffondere il pensiero coloniale? Come usare il patrimonio culturale che ci circonda, per rintracciare forme di disuguaglianza, oppressione, canonizzazione e normalizzazione che ancora oggi pervadono le nostre società? E ancora, come attivare momenti di consapevolezza pubblica sulle attuali urgenze contemporanee – come la violenza di genere, la crisi climatica, nuove forme di colonialismi, ecc. – guardando al passato?

A partire da queste domande, HH 2020-22 si confronta con i luoghi della stratificazione storica della città di Roma come spazi di aggregazione per interventi artistici, ma anche e soprattutto come oggetti di riflessione per rintracciarne le storie nascoste.

In un periodo storico in cui il linguaggio politico ha mostrato la sua inadeguatezza ad articolare interpretazioni e alternative per le nostre società complesse, HH collabora con artiste/i per riarticolare e rivisitare il nostro passato mettendolo in tensione con il futuro. Includendo diverse prospettive che contemplano concetti di molteplicità, pluriversalità e polifonia, il programma mira a ri-politicizzare non solo lo spazio pubblico, ma anche la nostra memoria collettiva. 

Programma completo su Localesproject.org/hidden-histories-2021.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata a hiddenhistories.rome@gmail.com.

 

Ultimo aggiornamento 07/09/2021