Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Isola Tiberina

Via di Ponte Quattro Capi - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 14 Giugno 2018 al 2 Settembre 2018

L'Isola di Roma 2018

Isola Tiberina - Via di Ponte Quattro Capi - ROMA (RM)

XXIV edizione de L'Isola del Cinema: quest'anno trasformata in una nuova manifestazione che dà spazio anche alle arti ed i linguaggi che vanno ad arricchire il mondo del cinema

Il festival L’Isola del Cinema, giunto alla sua XXIV edizione, si confronta con le nuove realtà multimediali, presentandosi in una veste rinnovata che vuole essere luogo d’incontro tra tradizione ed innovazione: L’Isola del Cinema sceglie di essere quindi “contemporanea”. In questa nuova edizione, L’Isola del Cinema darà spazio alle arti ed i linguaggi che, con il loro contributo, vanno ad arricchire il mondo del cinema: letteratura, musica, poesia e arti visive saranno protagoniste, assieme al Cinema, del palinsesto del festival, dando vita ad un nuovo emozionante progetto, intitolato L’Isola di Roma. Il Festival, diretto da Giorgio Ginori, giunge quest’anno alla sua XXIV edizione e si terrà dal 14 giugno al 2 settembre 2018 come sempre nella splendida cornice dell’Isola Tiberina. 

Non solo cinema ma anche musica e letteratura per l’evento estivo che quest’anno arricchisce il programma con Venti d’Estate e Jazz & BluesTra gli ospiti attesi Carlo Verdone, Massimo Popolizio, Michela Murgia, Zerocalcare, Marco Damilano, la pianista Carla Bley e il sassofonista Kenny Garrett dagli Stati Uniti, la pianista giapponese Chihiro Yamanaka e il quartetto maliano Songhoy Blues

Si comincia con il cinema. Come ogni anno, grandi film italiani e internazionali, opere prime e seconde, documentari, focus sulle cinematografie straniere e masterclass con gli autori arricchiranno il calendario della programmazione sul grande schermo. Al centro delle serate registi, attori, sceneggiatori e professionisti del settore saranno protagonisti di incontri e dibattiti pronti a rispondere alle curiosità del pubblico.

Grande novità di questa edizione è la collaborazione tra L’Isola di Roma e Doppio Ristretto, l’associazione culturale costituita da Silvia Barbagallo, Santa Di Pierro e Debora Pietrobono per Venti d’Estate. La rassegna, nata tre anni fa, è caratterizzata da un programma di 20 appuntamenti e si propone di raccontare le connessioni tra musica e letteratura, politica e società, teatro e poesia attraverso reading, conversazioni e incontri musicali e cinematografici. Per questa terza edizione sono numerosi gli ospiti che arricchiranno il programma tra cui Massimo Popolizio, che leggerà brani tratti da Pastorale Americana di Philip RothMichela Murgia con Canne al vento di Grazia Deledda, ZerocalcareMarco Damilano e molti altri.

La musica sarà protagonista dei mesi di luglio e agosto con la rassegna internazionale L’Isola di Roma Jazz & Blues, un’iniziativa nata dalla passione per questi due generi musicali, con la direzione artistica di Richard Journo e Giancarlo Maurino, che porterà sull’Isola artisti significativi provenienti da diversi Paesi del mondo che spazieranno tra il Blues, il Jazz e le nuove tendenze crossover Jazz. 

Isola Mondo si propone come finestra sulla cultura e le cinematografie di Giappone, India, Australia e Israele grazie alla collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura dei Paesi ospitati. Le proiezioni saranno accompagnate dalla presenza degli Ambasciatori e da eventi collaterali che spazieranno dalla letteratura alle arti performative, dalle degustazioni enogastronomiche al turismo.

Ciak d’Italia e Opera Prima e Seconda sono le sezioni che guideranno lo spettatore alla consacrazione dei grandi autori e alla conoscenza dei talenti esordienti del nuovo cinema italiano. I film proposti saranno accompagnati da un’introduzione critica e dalla presenza di registi, attori e sceneggiatori.

Come ogni anno il programma proporrà un’ampia selezione anche di film europei e internazionali dell’ultima stagione. Tra i tanti lo spettacolare Dunkirk di Christopher Nolan, La ruota delle meraviglie di Woody Allen, Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh, L’insulto di Ziad Doueri, candidato all’Oscar e premiato a Venezia con la Coppa Volpi al suo protagonista, e il commovente Wonder di Stephen Chbosky. Una serata speciale sarà dedicata al film evento Caravaggio – L’anima e il sangue, diretto da Jesus Garces-Lambert con la voce di Manuel Agnelli, e il capolavoro Loving Vincent in cui ogni fotogramma è dipinto a mano.

Per il terzo anno consecutivo verrà proposta una selezione tra i documentari di punta dell’ultima stagione. Sono sette i titoli in programma tra cui Piazza Vittorio di Abel Ferrara che racconta il noto quartiere romano visto dai suoi abitanti, tra i quali l’attore statunitense Willem Dafoe e il regista Matteo Garrone e Visage Village di Agnès Varda e JR, candidato come miglior documentario agli Oscar 2018.

Per gli appassionati, e non solo, tre masterclass da non perdere: con il direttore della fotografia Gianni Mammolotti, seguito dalla proiezione del film Malarazza, con il regista Graziano Diana e con il regista e critico cinematografico Mario Sesti.

L’Isola di Roma rende omaggio alla grande Mariangela Melato. Domenica 1 luglio si inaugurerà, con una speciale serata evento, la mostra Magnifica Mariangela! che raccoglie fotografie scattate da Tommaso Le Pera, il quale ha avuto il privilegio di immortalare gli spettacoli più significativi dell’attrice milanese dagli anni ’70 al 2000.

Una programmazione leggera e a ingresso rigorosamente gratuito animerà lo spazio pensato per accogliere gli appassionati cinefili, i più giovani e i tanti turisti che visitano la città eterna durante l’estate, con una selezione di classici proposti anche con sottotitoli in inglese. Due le retrospettive in cartellone. La prima dal titolo Sapore di mare racconterà gli italiani in vacanza. La seconda renderà omaggio a Roma città di cinema e sarà affiancata dalla mostra I luoghi di Roma nel cinema.

Il concorso Mamma Roma e le periferie d’Italia giunge alla sua VII edizione e raccoglie i lavori di giovani appassionati di cinema che hanno come protagonisti i quartieri delle città. In palio un premio in denaro di 1.000 euro assegnato da una giuria di esperti. L’edizione 2018 si arricchisce, inoltre, con la prima edizione de L’Isola del Corto, un nuovo contest pensato per valorizzare il cinema breve, come forma di espressione artistica di autori nazionali e internazionali.

Informazioni

Sito web: http://www.isoladiroma.it/

Organizzato da

L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE e si avvale dei patrocini di UNESCO, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Lazio, delle Biblioteche di Roma, dell’Agenzia Nazionale del Turismo, della Comunità di Sant’Egidio, dell’Ospedale Fatebenefratelli e del Pitigliani – Centro Ebraico Italiano

Tariffe

Arena: intero 7 euro, ridotto 5 euro; Cinelab: intero 5 euro, ridotto 4 euro. Abbonamenti Arena: 5 ingressi a 25 euro; 10 ingressi a 40 euro

Parole chiave

reading musica jazz cinema all'aperto Isola Tiberina L'Isola del Cinema Carlo Verdone michela murgia estate 2018 Estate Romana 2018 l'isola di roma

Ultimo aggiornamento 17/07/2018