Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Lungotevere Castello

Lungotevere Castello - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Giugno 2017 al 3 Settembre 2017
dalle ore 19.00 alle 24.00

Letture lungo il Fiume 2017

Lungotevere Castello - Lungotevere Castello - ROMA (RM)

Appuntamento con la manifestazione ad accesso libero e gratuito che anima le sere d’estate con spazi dedicati ai libri e alla musica live

Dal 1° giugno 2017 sul Lungotevere Castello, ai piedi di Castel Sant'Angelo, ha preso il via la nuova edizione della rassegna estiva di Letture lungo il Fiume, l’iniziativa ad ingresso libero e gratuito organizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con il Municipio Roma Centro Storico, per promuovere i libri e la lettura e per offrire un fresco sollievo al corpo e alla mente di chi passerà l'estate a Roma. Lungo la splendida passeggiata che porta dal Palazzaccio a Castel Sant’Angelo quest’anno la manifestazione è potentemente declinata al femminile e si caratterizza per il nuovo assetto dei “bouquinistes” che hanno inserito tante novità nel vasto catalogo dei libri proposti, con uno sguardo molto attento all'editoria piccola e piccolissima, di qualità.

La seconda edizione della rassegna Roma legge, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Letteraria Edelweiss, con l’apporto di Dario Pontuale, propone un interessante calendario di appuntamenti in grado di attrarre sia dei lettori accaniti che quelli occasionali. La consolidata rubrica Baratto d'Emozioni avrà come protagonisti gli attori dell'Associazione Cadeau diretta da Pierfrancesco Mazzoni, che sanno toccare corde insospettate nell'anima anche dei più distratti. Dalle 19.00, poi, i Giardini di Portoghesi diventano poi il luogo ideale per un emozionante intrattenimento musicale. A suonare dal vivo musicisti di indubbio spessore, scelti dal Direttore artistico, M° Lucio Villani. L'appuntamento è al BiblioBar, l’innovativa struttura di caffè/biblioteca, che accoglie centinaia di volumi in prestito a consultazione gratuita e un piccolo punto ristoro con annesso uno spazio all’aperto dove è possibile navigare in wi-fi free.

Il clou dell'estate sarà la III edizione de Il Piccolo Festival delle Dieci Notti tra il 29 giugno (la Festa di Peter Pan Onlus) ed il 9 luglio. Quest'anno il Festival, per la regia di Alessandro Carbone, propone Il Canto delle Balene. Dal 1986 l’estate di Castel Sant’Angelo porta la firma della Federazione Italiana Invito alla Lettura che da sempre è al fianco di Peter Pan Onlus, l'Amico dei Bambini ricoverati nei reparti oncoematologici degli Ospedali romani Bambino Gesù ed Umberto I. Tutti i giorni sono dedicati alla raccolta fondi per sostenere la Onlus. Una speciale attenzione è poi riservata alla raccolta differenziata: quest'estate si sperimenterà una nuova macchina compattatrice che permetterà ai partecipanti della manifestazione di conferire bottiglie e lattine separatamente ricavandone un vantaggio da poter utilizzare nei negozi convenzionati e nella stessa manifestazione.

Ulteriori informazioni e programma della manifestazione Letture Lungo il Fiume sul sito Invitoallalettura.org

Ultimo aggiornamento 31/07/2017