Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Parco Sangalli

Via di Tor Pignattara, 179 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Settembre 2019 al 15 Settembre 2019

Med in Torpigna 2019

Parco Sangalli - Via di Tor Pignattara, 179 - ROMA (RM)

Roma e i suoi quartieri periferici - luoghi di incontro di culture e civiltà - a confronto con altre città mediterranee, nei percorsi audio e video della manifestazione gratuita

Il progetto Med in Torpigna sottolinea l’identità e la dimensione MED-iterranea di Roma e dei suoi quartieri periferici, luoghi di incontro di culture, lingue, civiltà. Attraverso la consapevolezza della nostra storia passata e di quella condivisa con altre città del bacino del Mediterraneo, si possono assottigliare le differenze tra i gruppi etnici, linguistici, culturali e, di conseguenza, attenuare i conflitti interni della società.

L’evento, ad accesso libero e gratuito, si inserisce nell’ambito dell’Estate Romana 2019 e propone un progetto video (immagini e filmati) e uno audio (suoni e musiche). Il progetto video si articola in un percorso attraverso immagini di vita quotidiana di quartieri di varie città del Mediterraneo accomunabili per alcuni aspetti al quartiere romano di Tor Pignattara (Istanbul - quartiere Beyoglu; Marsiglia - quartiere Belsunce; Barcellona - quartiere Nou Barris; Tunisi - quartiere Sidi El Bechir). Il progetto audio propone invece l’ascolto del montaggio sonoro di suoni, parole e musiche registrate nei quartieri delle città del Mediterraneo oggetto dell’intervento e inserite all’interno di un racconto onirico e musicale.

Durante i pomeriggi si svolgono laboratori per bambini di lettura e di espressione artistica che hanno come tema il viaggio attraverso il mediterraneo. La sera si possono ascoltare concerti di musicisti affermati nella scena etno-musicale italiana, con la partecipazione anche di gruppi musicali locali delle varie comunità che abitano il quartiere di Torpignattara.

Il programma completo è disponibile sul sito Estateromana.comune.roma.it.

Ultimo aggiornamento 05/09/2019