Per saperne di più

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Marzo 2019 al 31 Marzo 2019

Mese della Fotografia a Roma 2019

MFR19 riunisce le realtà fotografiche che lavorano nella Capitale e in altre regioni italiane per accrescere la cultura fotografica in Italia con una programmazione ricca, gratuita ed eterogenea

Professionisti della fotografia, operanti sul territorio di Roma si sono uniti costituendo Faro Fotografia, associazione senza scopo di lucro nata per far conoscere e divulgare una nuova cultura fotografica attraverso il proprio lavoro sul campo.

FARO inaugura la sua attività culturale organizzando MFR19, il Mese della Fotografia a Roma. Un evento che per primo nella capitale, a marzo 2019, ha come claim La fotografia raccontata da chi la fa. Tutti i giorni.

Con FARO e MFR19 il mondo fotografico romano – digitale e analogico – si è unito per creare una rete di divulgazione culturale gratuita e soprattutto aperta a tutta la città. Fotografi professionisti, studi fotografici, scuole di fotografia, docenti, associazioni, cultori della fotografia, circoli culturali, fondazioni, gallerie e spazi, musei, laboratori e librerie specializzate. Sono questi i protagonisti di MFR19 da venerdì 1 a domenica 31 marzo 2019.

MFR19 unirà così le realtà fotografiche che lavorano nel tessuto urbano della Capitale e quelle che provengono da altre regioni italiane, al fine di creare una rete che lavori in sinergia per accrescere la cultura fotografica in Italia così come avviene in altri paesi europei. Questo per “unire i puntini” e raccontare così la trama fitta dello stato dell’arte della fotografia in Italia e per rendere al contempo Roma, Capitale della Fotografia.

Il fil rouge di MFR19 sarà la presenza su tutto il territorio, non solo nei quartieri dove la cultura fotografica è più radicata, ma anche nelle zone più deboli ed in varie location dove trovare mostre fotografiche di professionisti e amatori, incontri con gli autori, didattica gratuita, photowalk, lectio magistralis, seminari e workshop, aperitivi fotografici ed eventi.

Tutto questo tutti i giorni di marzo 2019, con maggiore attenzione ai cinque weekend del mese, con una programmazione ricca ed eterogenea e oltre cento appuntamenti che associazioni, circoli, fotografi, gallerie, musei, docenti, scuole, spazi, librerie, laboratori hanno organizzato per marzo 2019.

Il calendario completo è consultabile sul sito dedicato e può essere scaricato dai documenti allegati a questo articolo (colonna di destra).

Ultimo aggiornamento 20/02/2019