Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Ottobre 2019 al 13 Ottobre 2019

Non farmi muro!

La Germania si racconta in venti città italiane, con oltre 100 eventi - concerti, mostre, spettacoli e incontri, momenti educativi e dedicati alla socialità e all’intrattenimento

Trent’anni fa cadde il Muro di Berlino, facendo nascere una Germania nuova, diversa, moderna. Per celebrare questo anniversario arriva Non farmi muro! 

Nella settimana dal 6 al 13 ottobre la Germania si racconta all'Italia in oltre venti città italiane, con oltre 100 eventi - concerti, mostre, spettacoli e incontri, momenti educativi e dedicati alla socialità e all’intrattenimento.

Si apriranno al pubblico gli istituti di cultura e ricerca tedeschi, ma ci saranno anche tante realtà italiane nel campo delle relazioni culturali tra i due Paesi. Conoscendo culture di popoli diversi si superano le barriere tra le persone: abbattiamo i muri costruiti da una certa narrazione politica, economica, sportiva.

Gli eventi organizzati durante e intorno alla Settimana tedesca trasmettono i valori rappresentati dalla caduta del Muro di Berlino: la democrazia e la libertà, la fratellanza e la visione di un futuro comune tra diverse nazioni, tutti valori che oggi sono perfettamente radicati nell’europeismo. 

In occasione della manifestazione, dal 6 ottobre al 9 febbraio 2020, la Casa di Goethe ospita la mostra Sguardi sull‘Italia - 1780-1850. Prospetti pittorici dalla collezione della Casa di Goethe. La mostra raccoglie una scelta di disegni e incisioni dalla propria collezione finora raramente esposta. I paesaggi e le vedute urbane degli artisti tedeschi, italiani, inglesi e francesi del XVIII e XIX rivelano lo sguardo personale di ciascuno di loro sul nostro Belpaese.

Programma in aggiornamento sul sito Italien.diplo.de/.

Ultimo aggiornamento 10/09/2019