Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Pasolini

Dal 27 Ottobre 2015 al 11 Settembre 2016

Pasolini. 1975-2015

In occasione del quarantennale della scomparsa dell'intellettuale, un ricchissimo calendario di proposte a Roma e in tutta Italia

A quaranta anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore, pittore, autore e regista cinematografico e teatrale, tra i maggiori artisti italiani del XX secolo, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo coordina un ricco programma di iniziative dedicate al grande intellettuale.
Un cartellone ampio e vario che spazia dalle mise en espace ai concerti, dai reading ai film, dalle installazioni alla street art, per celebrare ogni aspetto della produzione di un artista eclettico. Le manifestazioni si svolgono in tutta Italia ma il cuore degli eventi si terrà nelle città maggiormente legate all’artista: Bologna, città natale e degli studi liceali e universitari; Casarsa della Delizia, in Friuli, luogo delle radici, dimora della famiglia materna e sua abitazione dal 43 al 49; Pordenone, Firenze e poi Ciampino e naturalmente Roma, dove il Poeta si trasferì dopo la guerra negli anni '50 e dove rimase fino alla morte.
In particolare nella Capitale, oltre all'omaggio della Festa del Cinema, il Comune mette in campo diverse istituzioni cittadine - le Biblioteche di Roma e il Teatro di Roma che intitolerà a Pasolini un’area del Teatro India. Un progetto ad hoc nasce alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma che allestisce la mostra Ragazzi leggeri come stracci nella quale si presentano per tipologia i luoghi, ricreati e raccontati attraverso l’opera narrativa, politica, critica e cinematografica di Pasolini. Infine non poteva mancare l'omaggio che la Cineteca Nazionale dedica a PPP.
Anche la RAI costruisce un palinsesto ricco e documentale, proponendo nella programmazione nelle reti generaliste e nei suoi canali tematici - Rai5, Rai Cultura e Rai Storia - un'ampia gamma di film, documentari, interviste, letture di brani e poesie.

Il calendario completo di tutte le iniziative previste è disponibile su Beniculturali.it.

Ultimo aggiornamento 11/12/2015