Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Settembre 2017 al 5 Novembre 2017

Quartieri dell'Arte 2017

Si dipana tra Roma, Viterbo, Tuscania e Vitorchiano la XXI edizione del festival. Tra le presenze di quest'anno Giorgio Barberio Corsetti, Luigi Ontani, Peter Stein

Al via giovedì 6 settembre la XXI edizione di Quartieri dell’Arte, articolato quest'anno in 30 titoli e più di 15 location. 
Nel programma, realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca, spettacoli di teatro, danza, musica, installazioni e performance. Il nuovo ciclo tematico 2017/2020 lanciato da questa XXI edizione di Quartieri dell’Arte – che prosegue fino al 5 novembre con spettacoli, performance, mostre, installazioni, musica e danza - si intitola Ricostruzione di una città, e vuole associare le tecniche innovative dell’arte e della drammaturgia alla riscoperta di tratti del territorio colpiti da ’damnatio memoriae’. Cuore ideale della lunga kermesse è il 500° anniversario della Riforma protestante (31 ottobre 1517).

Tanti poi i progetti dal deciso taglio contemporaneo su figure come Michelangelo Buonarroti, Vittoria Colonna, Cecco del Caravaggio, Salvator Rosa, Giacomo Leopardi. Una sezione speciale del Festival esplorerà la visione della cultura tedesca riformata dell’Italia e del Rinascimento attraverso l’opera di Schiller. 

Tra le presenze di questa edizione: Enzo Cosimi, Giorgio Barberio Corsetti, Concita De Gregorio, Giulio Forges Davanzati, Luigi Ontani, Peter Stein, Accademia degli Artefatti, e alcune delle voci più interessanti della drammaturgia contemporanea italiana, europea e mondiale come Duccio Camerini, Chris Goode, Laura Grimaldi, Giorgio Nisini, Aldo Nove, Rafael Spregelburd..

Eventi a Roma

  • 3 ottobre ore 18.00 | Accademia San Luca
    Omaggio a Peter Stein
  • 11 ottobre ore 18.00 | Accademia San Luca
    Francesco Papi presenta l'opera di Bartolomeo Cavarozzi
  • 18 ottobre ore 18.00 | Accademia San Luca
    Alessandro Zuccari: conferenza sulla produzione artistica di Scipione Pulzone

Il calendario completo è consultabile sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 21/09/2017