Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Istituto Giapponese di Cultura

Via Antonio Gramsci, 74 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Marzo 2019 al 22 Giugno 2019

Ai vostri posti On your marks Ichinitsuite

Istituto Giapponese di Cultura - Via Antonio Gramsci, 74 - ROMA (RM)

La fotografia sportiva in Giappone, capace di cogliere l’attimo e l’emozione del gesto atletico, protagonista della mostra gratuita

Il salto, il lancio, la corsa, il tuffo, la bracciata, la parata, la presa, il calcio, la stoccata. I corpi degli atleti compiono le azioni primordiali dell’uomo, affinate nell’esercizio e per la sfida. Verso Tokyo 2020, una carrellata mozzafiato dei migliori scatti del gotha della fotografia sportiva del Giappone, protagonisti della mostra Ai vostri posti On your marks Ichinitsuite. La fotografia sportiva in Giappone, ospitata dall'Istituto Giaapponese di Cultura dal 20 marzo al 22 giugno 2019 e realizzata in collaborazione con Japan Camera Industry Institute.

“Lo sport, lo spettacolo dell’attimo. L’essenza della fotografia sportiva è la resa in immagine dell’attimo spettacolare generato dall’atleta. Ma uno scatto formidabile non si esaurisce nel mero esprimere l’istante preciso dell’azione e del ritmo sportivo, quanto nel cogliere l’umanità dell’atleta nel cimento. Il cuore della fotografia sportiva sta nel catturare ed esprimere l’emozione decisiva nel momento esatto in cui si manifesta.” (Akito Mizutani)

Il 19 marzo, intervengono all’inaugurazione (dalle ore 18.30) Hiroshi Yano (JCII), Rossella Menegazzo (Università di Milano) e il fotografo Yoshihiro Nomura. A seguire, Kagamibiraki (spillatura inaugurale del sake dalla botte) e visita guidata. L'ingresso è libero.

E, sempre nell'ambito della mostra, venerdì 22 marzo dalle 18.30, si terrà la conferenza La fotografia in Giappone: anno zero, Felice Beato e il paese moderno, a cura di Hiroshi Yano (Segretario Generale JCII). La fotografia in Giappone nasce con il paese moderno di cui testimonia passaggi, fratture e assestamenti. Di avventura in avventura, Felice Beato (1832-1905), tra i primi fotografi di guerra e di mondi esotici e sconosciuti, ritrae un ambiente scomparso e lo colora a pastello, per restituire al presente icone incantevoli e struggenti. Ingresso libero fino a esaurimento posti, senza bisogno di prenotazione.

Informazioni

Istituto Giapponese di Cultura

Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 74 - 00197 ROMA (RM)

Telefono: 06.3224794-54

Fax: 06.3222165

Email: info@jfroma.it

Sito web: http://www.jfroma.it

Giorni di apertura

lunedì - venerdì 9.00-12.30/13.30-18.30
mercoledì fino alle 17.00
sabato 9.30-13.00

Giorni di chiusura

L'Istituto resterà chiuso il 21 marzo, Equinozio di Primavera

Parole chiave

sport fotografia Giappone gratis a Roma Istituto Giapponese di Cultura mostra gratuita cutura low cost Ai vostri posti On your marks Ichinitsuite

Ultimo aggiornamento 18/03/2019