Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Complesso del Vittoriano

Via di San Pietro in Carcere - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Luglio 2017 al 22 Ottobre 2017

Anna Magnani (1908-1973)

Complesso del Vittoriano - Via di San Pietro in Carcere - ROMA (RM)

Oggetti, fotografie, materiali audio e video ripercorrono la figura dell’attrice dai suoi esordi nel teatro e nella rivista fino ai successi di Cinecittà e di Hollywood. A corollario un ciclo di proiezioni

È inserita nella manifestazione ARTCITY Estate 2017 la mostra Anna Magnani (1908-1973). Oggetti, fotografie, materiali audio e video ripercorrono la figura dell’attrice dai suoi esordi nel teatro e nella rivista fino ai successi di Cinecittà e di Hollywood.

La mostra, aperta dal 20 luglio al 22 ottobre 2017 nella sala Zanardelli del Vittoriano, è curata da Mario Sesti, regista, giornalista e critico cinematografico, ha al suo attivo libri e monografie che trattano il Nuovo Cinema Italiano e autori come Pietro Germi e Nanni Moretti. Nell’occasione Sesti si avvale della collaborazione del Centro Sperimentale - Cineteca Nazionale, dell’Istituto Luce e delle Teche Rai.

In stretta connessione con l'esposizione il ciclo di film Anna Magnani: una vita per il cinema, rassegna di tre film d’autore. Tra le molte pellicole con protagonista la grande attrice italiana, la scelta del curatore è caduta su Bellissima di Luchino Visconti, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini e L’amore di Roberto Rossellini, privilegiando così la ricerca neorealista.

Ciascuna proiezione ha inizio alle 21.00 del 24 luglio, del 31 luglio e del 7 agosto 2017 sulla Terrazza Italia del Vittoriano. 

Sia la mostra sia le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito.

Ultimo aggiornamento 07/07/2017