Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Palazzo Barberini

Via delle Quattro Fontane, 13 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Ottobre 2017 al 11 Febbraio 2018

Arcimboldo

Palazzo Barberini - Via delle Quattro Fontane, 13 - ROMA (RM)

Per la prima volta a Roma l'occasione unica di vedere esposti alcuni grandi capolavori autografi di Giuseppe Arcimboldi

Dal 20 ottobre 2017 all’11 febbraio 2018 a Palazzo Barberini avrà luogo la mostra Arcimboldo. Per la prima volta a Roma l'occasione unica, per la difficoltà di ottenere i prestiti che giustifica la rarità delle esposizioni dedicate a questo artista, di vedere esposti alcuni grandi capolavori autografi di Giuseppe Arcimboldi, conosciuto col nome di Arcimboldo.

Autore delle "teste composte" di frutti e di fiori, artista del mistero, che lasciava intendere una verità ma ne suggeriva un’altra possibile, Arcimboldo si formò alla bottega del padre, nell’ambito dei seguaci di Leonardo. Esoterico e alchemico, si considerava poeta e filosofo, ingegnere e inventore. Si può dire sia stato l’artista che ha inventato le “bizzarrie” e le “pitture ridicole”, diventando uno dei pittori più significativi della cultura manierista internazionale.
Riscoperto negli anni Trenta del Novecento, nel contesto dei movimenti del Dadaismo e Surrealismo, Arcimboldo è diventato il più importante precursore dei movimenti artistici contemporanei. È stato un genio del Rinascimento. Di quello del Nord Europa e milanese, non certo di quello classicheggiante e rinascimentale della Roma dell'epoca.

In mostra i suoi capolavori più noti – dalle Stagioni agli Elementi, dal Bibliotecario al Giurista, da Priapo (Ortolano) al Cuoco – i ritratti, i suoi preziosissimi disegni acquerellati di giostre e fontane, in dialogo con dipinti e le copie arcimboldesche, oltre a una serie di oggetti delle famosissime wunderkammer imperiali, delle botteghe numismatiche e di arti applicate milanesi e non solo, fino a disegni di erbari, frutta, animali, di cui all’epoca si faceva gran studio al fine di incrementare serre, serragli e giardini ma anche e soprattutto la conoscenza scientifica.

Informazioni

Palazzo Barberini

Indirizzo: Via delle Quattro Fontane, 13 - 00187 ROMA (RM)

Email: gan-aar@beniculturali.it

Sito web: http://www.barberinicorsini.org/

Sito web: http://www.arcimboldoroma.it/

Giorni di apertura

martedì, mercoledì, giovedì e domenica 9.00 - 20.30; venerdì e sabato 9.00 - 22.00; 8 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio 9.00 - 22.00

Organizzato da

Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e da MondoMostre Skira, a cura di Sylvia Ferino Pagde

Tariffe

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 13 euro (under26) e per tutti ogni prima domenica del mese; ridotto mostra + museo 10 euro (per chi acquista contemporaneamente anche il biglietto di ingresso del museo)

Parole chiave

rinascimento Seicento Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini arte del Seicento arcimboldo manierismo

Ultimo aggiornamento 24/01/2018