Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Instituto Cervantes

Piazza Navona, 91 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Maggio 2019 al 29 Giugno 2019

Beyond Blacksad

Instituto Cervantes - Piazza Navona, 91 - ROMA (RM)

In mostra le tavole originali della serie di punta del disegnatore Juanjo Guarnido e, in anteprima, del suo nuovo album. Ingresso gratuito

In occasione di ARF! Festival 2019, festival di storie, segni e disegni, ARF! e Instituto Cervantes di Roma presentano la mostra Beyond Blacksad, una creazione della Galleria 9e Art e 9e Art Références dedicata all’arte di Juanjo Guarnido.

Animatore, illustratore e fumettista, da Granada agli USA – dove oltre alla collaborazione con la Marvel è stato tra gli animatori di punta del Tarzan della Disney – fino alla vera e propria consacrazione in Francia, Juanjo Guarnido torna dunque in Italia con una mostra su Blacksad, suo personaggio più celebre, e una attesa anteprima: le tavole originali dal suo nuovo album, Les Indes Fourbes, ancora inedito in Europa, la cui uscita è prevista in autunno. Le tavole di Guarnido sono in mostra nella Sala Dalì dell'Instituto Cervantes di Roma, dal 16 maggio al 29 giugno 2019, con ingresso gratuito

Juan José “Juanjo” Guarnido è nato a Salobreña, in provincia di Granada, nel 1967. Si è laureato alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Granada, dove nella seconda metà degli anni ’80 ha cominciato a pubblicare su diverse fanzine e in seguito per Còmic Forum (divisione editoriale della Planeta) che in quegli anni era licenziataria dei fumetti dei supereroi Marvel in Spagna. Nel 1990 si è trasferito a Madrid, dove ha iniziato a lavorare per la casa editrice Lápiz Azul realizzando disegni e storyboard di progetti come Tintin, Sonic e The Pink Panther. È qui che ha incontrato Juan Díaz Canales, con il quale in futuro creerà la celebre serie di Blacksad.
Dal 1993 si è stabilito in Francia e ha lavorato come animatore per i Walt Disney Studios in film come Il gobbo di Notre Dame, Hercules, Atlantis ma soprattutto come capo animatore del personaggio Sabor in Tarzan. Lasciata la Disney e ritrovato lo sceneggiatore Canales, nel novembre 2000 ha pubblicato il primo volume di Blacksad Da qualche parte con le ombre – per l’editore Dargaud, a cui sono seguiti Arctic Nation (2003), Anima Rossa (2005), L’inferno, il silenzio (2010) e Amarillo (2013). La saga, vincitrice di prestigiosi premi internazionali tra i quali un Angoulême Best Series Award e due Eisner Award, è stata tradotta e pubblicata in oltre trenta paesi del mondo.

Attraverso diversi filoni quali l'influenza della fiaba e dell'animazione, di generi letterari e cinematografici e il forte ancoraggio storico e sociale delle sue opere, la mostra all'Instituto Cervantes intende esplorare l'opera varia di un disegnatore che sa utilizzare ogni mezzo espressivo.

Ingresso gratuito

Informazioni

Instituto Cervantes - Sala Mostre

Indirizzo: Piazza Navona, 91 - 00186 ROMA (RM)

Telefono: 06.6861871

Email: pnavona@cervantes.es

Sito web: http://roma.cervantes.es

Giorni di apertura

dal mercoledì al sabato, ore 16.00 - 20.00

Parole chiave

mostra fumetto illustrazione Instituto Cervantes mostra gratuita ARF! Beyond Blacksad Juanjo Guarnido

Ultimo aggiornamento 10/06/2019