#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Mostre

Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno


La straordinaria casa futurista, opera d’arte totale, torna visitabile fino a maggio
Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno

Un successo straordinario per la casa futurista di Giacomo Balla in via Oslavia a Roma, opera d’arte totale dove il maestro visse e lavorò dal 1929 fino alla morte: proprio per soddisfare le numerosissime richieste del pubblico, l’apertura di Casa Balla è stata confermata anche per la stagione autunno/inverno, fino al 5 maggio 2024.

Giacomo Balla (Torino 1871- Roma 1958) visse e lavorò nella casa di via Oslavia dal 1929 sino alla morte. Un appartamento “impiegatizio” che per l’artista, la moglie Elisa Marcucci e le due figlie Luce ed Elica, anch’esse pittrici, diverrà la casa della vita, il luogo eletto trasformato dalla famiglia in opera d’arte. Casa Balla è un laboratorio di sperimentazione fatto di pareti e porte dipinte, mobili e arredi decorati, utensili autocostruiti, quadri e sculture, abiti disegnati e cuciti in casa e tanti altri oggetti che, insieme, hanno creato un unico e caleidoscopico progetto totale. Nell’universo balliano convivono funzionalità ed estetica creando un connubio nuovo e vitale: l’Arte investe tutto e gli oggetti ideati e costruiti per l’uso quotidiano, tavolini, sedie, scaffali, cavalletti, posacenere, piatti, piastrelle, seppur poveri nei materiali, sono ricchissimi nella vena creativa e rendono l’appartamento un luogo magico di metamorfosi. Casa Balla, salotto intellettuale per molte personalità dell’arte e della cultura, ha chiuso le sue porte negli anni Novanta con la scomparsa delle signorine Balla. Dichiarata di interesse culturale dal Ministero della Cultura nel 2004, solo oggi grazie a un lungo e attento lavoro di ricognizione, studio e messa in sicurezza dei beni curato dalla Soprintendenza Speciale di Roma e dal MAXXI, in collaborazione con gli eredi è stato possibile allestire la casa con i lavori del Maestro e delle sue figlie e renderla finalmente fruibile al pubblico restituendone l’anima di fucina creativa.

Le visite alla casa si svolgeranno dal giovedì alla domenica e saranno scaglionate su diverse fasce orarie. La prenotazione è obbligatoria su Casaballa.maxxi.art.

Ultimo aggiornamento 04/03/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche