Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Mattatoio

Piazza Orazio Giustiniani, 4 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Marzo 2022 al 29 Maggio 2022

Clément Cogitore - Notturni

Mattatoio - Piazza Orazio Giustiniani, 4 - ROMA (RM)

Per la prima volta in Italia, una selezione delle più importanti opere video dell’artista che esplora le contraddizioni e le ambiguità delle immagini contemporanee tra verità e falsificazione

Clément Cogitore (Colmar, 1983) è un artista e cineasta francese che indaga le frontiere tra cinema e arte contemporanea, utilizzando film, video, installazioni e fotografie. L’esposizione Notturni presenta, per la prima volta in Italia, una selezione delle più importanti opere video, nelle quali l’artista esplora le contraddizioni e le ambiguità delle immagini contemporanee tra verità e falsificazione, testimonianza diretta e ready-made di immagini filmiche, mettendo in discussione il rapporto con il reale e con la storia.

Le opere di Cogitore sono costituite da elementi visivi eterogenei, da forme narrative non lineari che oscillano tra documentario e finzione, senza mai configurarsi in un’unica forma di rappresentazione, nelle quali la stessa finzione diventa una sorta di “teatro” della realtà.

La notte qui evoca ciò che è sconosciuto o irrazionale, come il sogno, le tenebre, l'aurora boreale, le atmosfere chiaroscurali tratteggiate da un'illuminazione artificiale, ed è metafora delle labili frontiere della rappresentazione.

A corollario della mostra Villa Medici ospita degli eventi gratuiti.

Informazioni

Mattatoio

Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4 - 00153 ROMA (RM)

Sito web:
https://www.museomacro.it
https://www.mattatoioroma.it/

Giorni di apertura

dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00

Tariffe

Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro. Ragazzi dai 7 ai 18 anni 4 euro. Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale intero 5 euro, ridotto 4 euro

Parole chiave

arte contemporanea Accademia di Francia – Villa Medici videoarte sperimentale mattatoio

Ultimo aggiornamento 03/05/2022