Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Museo di Roma a Palazzo Braschi

Piazza di San Pantaleo, 10 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 2 Ottobre 2020 al 15 Novembre 2020

Comenio – un pensatore nei labirinti dell’Europa del XVII secolo

Museo di Roma a Palazzo Braschi - Piazza di San Pantaleo, 10 - ROMA (RM)

Esposte quasi 60 opere, alcune per la prima volta, del filosofo e pedagogista europeo del Seicento in occasione del 350° anniversario della sua scomparsa

In occasione della ricorrenza del 350° anniversario della sua scomparsa, si apre per la prima volta in Italia, dal 2 ottobre al 15 novembre al Museo di Roma a Palazzo Braschi, una mostra dedicata a Giovanni Amos Comenio (1592-1670), filosofo e pedagogista ceco. L’esposizione, dal titolo Comenio – un pensatore nei labirinti dell’Europa del XVII secolo, esplora l´eredità del pensiero di Comenio, ancora oggi di straordinaria attualità, e ripercorre le ragioni per cui è considerato il precursore della pedagogia moderna e contemporanea.

L’esposizione illustra la figura di Comenio nel suo contesto storico attraverso una selezione di circa 60 opere, tra cui scritti, stampe, opere editoriali, mappe e proiezioni audiovisive, contenenti le sue tesi più rilevanti sull’umanità e sul sapere. L’esperienza personale di persecuzione, esilio e guerra indusse Comenio a riflettere sulla futilità dell’azione umana, che lo portò a paragonare il mondo a un grande e caotico labirinto, in cui l’uomo cerca la luce. Comenio sosteneva che il miglioramento dell’umanità e la rinascita di una società fondata sulla pace, si potevano raggiungere attraverso la diffusione universale del sapere.

Nel campo educativo introdusse la pratica di un’educazione naturale con un percorso educativo graduale: nella sua visione “tutta la vita è scuola” e il bambino impara meglio divertendosi. I principi pedagogici di Comenio restano ancora molto attuali e nel contesto europeo può essere considerato il primo pedagogista della storia dell’educazione moderna.

Nell’ambito della mostra è prevista anche una conferenza sul recente dibattito – all’interno della più ampia rete di comunicazione degli studiosi europei – riguardante i progetti educativi di Comenio, la sua pansofia e i suoi piani universalistici per il miglioramento degli “affari umani”. La conferenza, che si terrà il 19 ottobre a Palazzo Braschi, è organizzata in collaborazione con l’Università Carolina di Praga e Sapienza Università di Roma.

Informazioni

Musei in Comune - Museo di Roma - Palazzo Braschi

Indirizzo: Piazza di San Pantaleo, 10 - 00186 ROMA (RM)

Telefono: 060608

Fax: 06.67108303

Email: museodiroma@comune.roma.it

Sito web: http://www.museodiroma.it/

Giorni di apertura

dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00

Tariffe

accesso gratuito è consentito ai detentori del biglietto di accesso al Museo di Roma e ai detentori della Mic Card

Parole chiave

Museo di Roma Palazzo Braschi gratis con MIC Card Comenio – un pensatore nei labirinti dell’Europa del XVII secolo

Ultimo aggiornamento 01/10/2020