Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

WeGIL

Largo Ascianghi, 5 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 3 Novembre 2021 al 28 Novembre 2021

Contatto 2021 – The exhibition

WeGIL - Largo Ascianghi, 5 - ROMA (RM)

Esposizione che riunisce e intreccia dinamicamente 60 scatti, mettendo a confronto le opere di affermati autori della fotografia del XX secolo e di fotografi emergenti under 35

Contatto 2021 – The exhibition, ideata e realizzata dall’Archivio storico Luce/Cinecittà e TMW Factory, in collaborazione con Regione Lazio e Roma Fotografia, sarà aperta al pubblico presso gli spazi di WeGil dal 3 al 28 novembre 2021. Curata da Maria Gabriella Macchiarulo e Riccardo Ferranti, l’esposizione riunisce e intreccia creativamente e dinamicamente 60 scatti, mettendo a confronto le opere di tre giganti della fotografia del XX secolo, Adolfo Porry-Pastorel (1888-1960), Caio Mario Garrubba (1923-2015) e Pino Settanni (1949-2010), quelle di due affermati contemporanei, Maurizio Fraschetti e Vittorio Daniele, e 10 fotografi emergenti, tutti under 35, che nel 2021 hanno preso parte alla prima masterclass Contatto presso i laboratori del grande Archivio fotografico dell’Istituto Luce.

La mostra si basa su un esperimento combinatorio: 10 immagini ciascuno di tre grandi, Adolfo Porry-Pastorel, Caio Mario Garrubba, Pino Settanni, provenienti dai loro preziosi fondi conservati nell’Archivio Luce. 10 immagini di due contemporanei come Maurizio Fraschetti e Vittorio Daniele. Queste 50 immagini sono state affidate agli sguardi e alle mani dei 10 giovani fotografi under 35. A ognuno di loro è stato chiesto di scegliere una foto, e reinterpretarla in un nuovo scatto secondo il proprio stile, gusto, emozione. Il risultato sono 10 ‘dittici’, che uniscono un maestro di ieri e di oggi a un giovane talento. Dieci ‘dialoghi’ tra fotografie distanti a volte decenni. E tra generazioni, tecniche e tecnologie, sguardi, movimenti, tendenze, provocazioni, sensibilità.

10 dittici più 40 grandi foto che formano un percorso inaspettato e sorprendente. Le immagini del fotogiornalismo delle origini, dagli anni ‘20 ai ’40 di Porry-Pastorel; gli scatti di un gigante del reportage come Caio Garrubba (attualmente in mostra a Palazzo Merulana con un evento che fa il punto sulla sua statura come minimo europea), dagli anni ’50 ai ’70; le foto di un genio del ritratto di cinema e di viaggio come Pino Settanni. Gli affreschi affascinanti di strada di due contemporanei, Maurizio Fraschetti, viaggiatore instancabile delle realtà sociali italiane, e Vittorio Daniele, autore di importanti reportage su eventi storico-politici in diverse zone del pianeta. Insieme e ‘a contatto’ con loro, i giovani che li hanno analizzati, studiati, riletti: Carola Blondelli, Jacopo Brucculeri, Andrea Ciccarese, Giordana Citti, Giulia De Gregori, Chiara Masia, Flavia Mazzoni, Matteo Piacenti, Paolo Pirani Fasoli, Alex Tabellini.

Informazioni

WeGIL

Indirizzo: Largo Ascianghi, 5 - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 06.51681900

Email: info@wegil.it

Sito web: http://www.wegil.it/

Sito web: https://www.twmfactory.it/in-corso/#CONTATTOMOSTRA

Giorni di apertura

Dal lunedì alla domenica ore 10.00 - 19.00

Tariffe

Biglietti: intero 6 euro; ridotto 3 euro (18-26 anni e possessori di LAZIO YOUth CARD)

Parole chiave

pino settanni luce cinecittà roma fotografia 2021 contatto adolfo porry-pastorel caio mauro garrubba

Ultimo aggiornamento 02/11/2021