Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Accademia di Francia a Roma

Viale della Trinità dei Monti, 1 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Luglio 2020 al 13 Settembre 2020

Dans le tourbillon du tout-monde

Accademia di Francia a Roma - Viale della Trinità dei Monti, 1 - ROMA (RM)

Mostra collettiva che riunisce le realizzazioni dei 16 borsisti, dalle arti visive al design, dall’architettura alla musica, dal cinema alla letteratura e alla storia dell’arte

Dans le tourbillon du tout-monde è la mostra dei borsisti dell'Accademia di Francia curata da Lorenzo Romito che sarà ospitata a Villa Medici dal 10 luglio al 13 settembre 2020

La collettiva riunisce le realizzazioni dei sedici artisti e ricercatori borsisti che operano nel vasto campo della creazione, dalle arti visive al design, dall’architettura alla musica, dal cinema alla letteratura e alla storia dell’arte.

I progetti presentati sono il frutto di ricerche, attività e riflessioni coltivate dai borsisti durante la loro residenza a Villa Medici, e portano il segno, per contenuti e forme espressive, degli sconvolgimenti dell’anno in corso. Le opere esposte mettono in luce l’interrelazione fra creazioni individuali e progetto comune, creano ponti tra le discipline e tracciano traiettorie che testimoniano questo momento eccezionale di coscienza collettiva.

Dans le tourbillon du tout-monde è un invito rivolto al pubblico, un appuntamento con una mostra che nasce dopo un periodo di incertezze e che per questo acquista un rilievo forse ancora maggiore.

Borsisti: Sammy Baloji (fotografo e artista visivo), Frédérique Barchelard e Flavien Menu (architetti), Benjamin Crotty (sceneggiatore), Pauline Curnier-Jardin (sceneggiatrice e artista visiva), Bastien David (compositore), Samuel Gratacap (fotografo), Valentina Hristova (storica dell’arte), Mathieu Larnaudie (scrittore), François Olislaeger (disegnatore e fumettista), Louise Sartor (pittrice), Fanny Taillandier (scrittrice), Sébastien Thiéry (scrittore), Mikel Urquiza (compositore), Jeanne Vicerial (designer tessile), Sara Vitacca (storica dell’arte).

Informazioni

Accademia di Francia - Villa Medici

Indirizzo: Viale della Trinità dei Monti, 1 - 00187 ROMA (RM)

Telefono: 06.67611

Fax: 06.6761305

Sito web: http://www.villamedici.it/

Giorni di apertura

Dal lunedì alla domenica, chiuso il martedì:

  • 15.00 e ore 18.00: visita guidata in italiano
  • 16.30: visita guidata in francese

Non sono consentite visite libere. Tutte le visite saranno accompagnate dalle guide dell’Accademia di Francia a Roma. Durata della visita guidata: 1.30 ora.

Tariffe

biglietto mostra: 6 euro, mostra più giardini: 12 euro (ridotto a 6 euro per visitatori sotto i 25 anni; studenti)

Parole chiave

artisti in residenza borsisti Accademia di Francia – Villa Medici Dans le tourbillon du tout-monde

Ultimo aggiornamento 22/07/2020