Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Scuderie del Quirinale

Via Ventiquattro Maggio, 16 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
frida kahlo

Dal 20 Marzo 2014 al 31 Agosto 2014

Frida Kahlo

Scuderie del Quirinale - Via Ventiquattro Maggio, 16 - ROMA (RM)

Una grande mostra su Frida Kahlo, simbolo dell'avanguardia artistica e dell'esuberanza della cultura messicana del Novecento

Frida Kahlo (1907-1954), artista messicana simbolo indiscusso dell’avanguardia artistica del Novecento, è protagonista di un progetto congiunto fra Roma e Genova. La mostra romana indaga il rapporto della Kahlo con i movimenti artistici dell’epoca, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale, analizzandone le influenze sulle sue opere.
Non c'è dubbio che il mito formatosi attorno alla figura e all'opera di Frida Kahlo abbia ormai assunto una dimensione globale: l’artista si offre alla cultura contemporanea attraverso un inestricabile legame arte-vita tra i più affascinanti nella storia del XX secolo. Eppure i suoi dipinti non sono soltanto lo specchio della sua vicenda biografica, segnata dalle ingiurie fisiche e psichiche subite nel terribile incidente in cui fu coinvolta all'età di 17 anni. La sua arte si fonde con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali che portarono alla Rivoluzione messicana e che ad essa seguirono. Allo stesso tempo Frida è un'espressione dell'avanguardia artistica e dell'esuberanza culturale del suo tempo e lo studio della sua opera permette di intersecare le traiettorie di tutti i principali movimenti culturali internazionali che attraversarono il Messico del suo tempo: dal Pauperismo rivoluzionario all'Estridentismo, dal Surrealismo a quello che decenni più tardi avrebbe preso il nome di Realismo magico. La mostra riunisce capolavori assoluti provenienti dai principali nuclei collezionistici, e una selezione dei ritratti fotografici dell'artista.

La progettazione dell’expo e del catalogo è affidata alla cura di Helga Prignitz-Poda, accreditata specialista dell'opera di Frida Kahlo.

Maggiori informazioni sul sito delle Scuderie del Quirinale

A corollario della mostra il ciclo Incontri con Frida Kahlo e la rassegna cinematografica Siamo donne, entrambi ad ingresso gratuito.

Informazioni

Scuderie del Quirinale

Indirizzo: Via Ventiquattro Maggio, 16 - 00187 ROMA (RM)

Telefono: 02.92897722

Email: info@scuderiequirinale.it

Sito web: http://www.scuderiequirinale.it

Giorni di apertura

Dal 14 luglio e fino al 31 agosto le Scuderie del Quirinale aprono al pubblico con un nuovo orario: tutti i giorni dalle 16.00 alle 23.00, il venerdì e sabato dalle 16.00 alle 24.00. Dalle ore 19.00 in poi, inoltre, è possibile accedere in via del tutto eccezionale alla terrazza che affaccia sulla piazza del Quirinale per godere della vista panoramica.

Aperto 14, 15 e 16 agosto con i consueti orari.

Tariffe

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 9,50 euro (under 26 e over 65). Il venerdì e il sabato, dalle ore 19.00 fino alla chiusura della biglietteria, studenti, ricercatori, dottorandi degli atenei romani (sia pubblici che privati) hanno diritto ad ingresso ridotto (4 euro)

Parole chiave

arte contemporanea Surrealismo Scuderie del Quirinale frida kahlo messico diego rivera pauperismo estridentismo

Ultimo aggiornamento 01/08/2014