Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Galleria d'Arte Moderna

Via Francesco Crispi, 24 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 17 Settembre 2020 al 22 Novembre 2020

Galleria d'Arte Moderna autunno 2020

Galleria d'Arte Moderna - Via Francesco Crispi, 24 - ROMA (RM)

Un autunno all'insegna della street art con la monografica di Shepard Fairey e l'installazione di Sten Lex

Dal 17 settembre al 22 novembre 2020 la Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale ci offre un autunno all'insegna della street art. 

Shepard Fairey. 3 decades of dissent è il progetto espositivo esclusivo curato dallo stesso Shepard Fairey, urban artist tra i più conosciuti al mondo, insieme a Claudio Crescentini, Federica PiraniWunderkammern Gallery. Si tratta di un concept unico e irripetibile, nato appositamente per la Galleria d’Arte Moderna, che presenta un nucleo unitario di trenta recenti opere grafiche inedite (2019) dell’artista con le quali si ripercorrono molti dei suoi temi di dissenso, tra cui la lotta per la pace e contro la violenza razziale, la difesa della dignità umana e di genere, la salvaguardia dell’ambiente. Le opere esposte dialogano con importanti opere della collezione d’arte contemporanea della Sovrintendenza Capitolina.

In concomitanza con la mostra, viene esposta anche una selezione di opere formato medio-grande di Sten Lex. Tra gli artisti italiani di urban art più conosciuti a livello internazionale, Sten Lex sono presenti alla Galleria d'Arte Modena con stencil poster e stampa su carta con sostegni di ferro, legno e vetro, e un’installazione stencil poster nel chiostro della Galleria. Rinascita, rinnovamento e rigenerazione sono solo alcuni dei cardini ideali dello stile innovativo di Sten Lex, pionieri dello stencil poster, che li ha resi gli urban artists italiani più celebri a livello internazionale. La costante sperimentazione, che costituisce il segno della loro arte, ha condotto i due artisti all’invenzione dello “stencil poster”, una tecnica basata sulla combinazione di mezzi toni e stencil, che si ispira alle incisioni classiche e alle stampe odierne, designandoli come “incisori del nuovo millennio”.

Informazioni

Giorni di apertura

da martedì a domenica ore 10.00 - 18.30. L’ingresso è consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura

Tariffe

Intero: 7,50 euro; ridotto: 6,50 euro. Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza): intero: 6,50 euro ridotto: 5,50 euro

Parole chiave

street art urban art sten lex Galleria d'Arte Moderna di Roma stencil art romarama shepard fairey

Ultimo aggiornamento 30/09/2020