Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Palazzo Merulana

Via Merulana, 121 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Febbraio 2019 al 24 Febbraio 2019

GOGOGO! The Grade 2019

Palazzo Merulana - Via Merulana, 121 - ROMA (RM)

Una mostra per rendere omaggio alla terna dei super robot della cultura nipponica, Mazinga Z, Jeeg Robot d’Acciaio e Goldrake Ufo Robot

Dedicata all’immaginario tecno-fantascientifico nipponico che ha posto le fondamenta di un genere che ha spopolato per più di venti anni, e ancora oggi è saldo nei cuori dei fan, la mostra GOGOGO! The Grade 2019 a cura di LudoManiacs & KrakenWorks,  intende rendere omaggio alla terna dei super robot della cultura nipponica, Mazinga Z, Jeeg Robot d’Acciaio Goldrake Ufo Robot, le cui action figures sono distruibuite da Tamashii Nations nel mondo, grazie al coinvolgimento di tantissimi protagonisti italiani di vari settori dell’intrattenimento (illustrazione, fumetto, concept-art, storyboard, serigrafia, board/videogames) a livello internazionale, che ben rappresentano un’originale visione di un immaginario che ha segnato intere generazioni fino ai giorni nostri, aprendo delle finestre importanti su forme e temi condivisi.
Oltre ai lavori degli illustratori, e degli artisti dell’immagine, che produrranno delle illustrazioni in tecnica digitale e/o su carta, verranno prodotte tre tipologie di teste alte circa 10 cm, rappresentanti i tre robot, che saranno modificati, ristrutturati e colorati dai modelers, figurinisti e modders per l’occasione, reinterpretando l’icona.

In esposizione più di 70 illustrazioni originali di professionisti italiani di vari settori dell’intrattenimento (illustrazione, fumetto, concept-art, storyboard, serigrafia, board/videogames) a livello internazionale; oltre 30 teste create appositamente per l’evento e limitate nella prima stampa, affidate ad altrettanti artisti nell’ambito del figurino, modellismo, scultura, building e modding.

A corollario della mostra, inoltre, sono previsti una serie di eventi:

  • 16 febbraio ore 17.00 | Panel dedicato a Lo chiamavano Jeeg Robot (2015)
    Con Marco Valerio Gallo (storyboarder, David di Donatello), Michele d’Attanasio (direttore della fotografia, David di Donatello), Menotti e Nicola Guagliarone (sceneggiatori), videomessaggio del regista del film Gabriele Mainetti. Conduce Alessio Tommasetti, docente IED e ambassador Wacom per l’Italia.
  • 17 febbraio ore 11.00-13.00, 14.00-16.00 e 17.00-19.00 | Live performance
    Saranno presenti 12 artisti, tra fumettisti, cartai, modellisti, street-artist.
  • 22 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 24.00 | Silent disco
    Una serata all’insegna dei cartoon anni ‘70 e ’80. Con il DJ Simone Guidotti, si ballerà sulle note delle più famose sigle del passato, circondati dalle opere degli artisti che hanno partecipato a Go! Go! Go! The Grade 2019.
  • 23 febbraio ore 11.00 | Colazione d'autore
    La Colazione d’autore si tinge dei colori del Sol levante e si sposta dal foyer al quarto piano. Un’occasione unica non solo per esplorare l’universo tecno-scientifico nipponico che da più di 40 anni incanta diverse generazioni di appassionati, ma anche per degustare alcuni dolci tipici della tradizione giapponese, Dora-yaki (pancake con marmellata di fagioli azuki) e Amai onigiri (polpette di riso dolci), seduti presso i tavoli allestiti all’interno dello spazio espositivo e circondati dalle opere in mostra, mentre si verrà condotti da un operatore didattico alla conoscenza del progetto e sorseggiando una calda tazza di tè.
    Ingresso: 8 euro attività + 5 euro mostra. Prenotazioni allo 06.39967800

Informazioni

Palazzo Merulana

Indirizzo: Via Merulana, 121 - ROMA (RM)

Telefono: 06.39967800

Email: info@palazzomerulana.it

Sito web:
http://www.palazzomerulana.it/
https://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=267

Giorni di apertura

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 14.00 - 20.00; sabato e domenica ore 10.00 - 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00). DOmenica 24 febbrauio la mostra chiuderà alle ore 18.00

Tariffe

Mostra + museo: intero 5 euro, ridotto 4 euro

Parole chiave

anime e manga fumetti action figures palazzo merulana Mazinga Z Jeeg Robot d’Acciaio Goldrake Ufo Robot

Ultimo aggiornamento 15/02/2019