Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Scuderie del Quirinale

Via Ventiquattro Maggio, 16 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
hans memling

Dal 10 Ottobre 2014 al 18 Gennaio 2015

Hans Memling

Scuderie del Quirinale - Via Ventiquattro Maggio, 16 - ROMA (RM)

Un'imponente monografica dedicata all'artista fiammingo che più di tutti seppe farsi apprezzare dagli italiani di Bruges

A distanza di quasi 600 anni dalla sua realizzazione, l’opera più famosa di Hans Memling (1430-1494), il trittico monumentale del Giudizio Universale, tocca per la prima volta il suolo italiano. Conservata al Museo Nazionale di Danzica e realizzata dal pittore fiammingo per la cappella dedicata a San Michele nella Badia Fiesolana a Firenze, infatti, l’opera in Italia non arrivò mai. Commissionata dal banchiere fiorentino Angelo Tani e da sua moglie Caterina – entrambi raffigurati inginocchiati del retro degli sportelli del trittico – venne caricata su una galea assalita dai pirati che trasportarono il carico nella città di Danzica. 
Ma il trittico non è che una delle magnifiche opere esposte in questa imponente monografica mai realizzata prima in Italia. Una mostra che prende in esame ogni aspetto dell’opera dell’artista fiammingo e della sua carriera, mettendo in luce l’aspetto del mecenatismo e l’importanza dei suoi clienti italiani. Più di tutti i suoi contemporanei, infatti, Memling divenne il pittore preferito della diaspora italiana a Bruges.

Oltre a capolavori di arte religiosa provenienti dai più importanti musei del mondo, tra cui dittici e trittici ricomposti per la prima volta in occasione della mostra come il Trittico Pagagnotti (Firenze, Uffizi; Londra, National Gallery) o il monumentale Trittico della famiglia Moreel (Bruges, Groeningemuseum), la mostra presenterà una magnifica serie di ritratti tra cui il Ritratto di uomo dalla Royal Collection di Londra - un prestito eccezionale della Regina Elisabetta II, il Ritratto di uomo della Frick Collection di New York nonché il Ritratto di uomo con moneta romana proveniente dal Koninklijk Museum voor Schone Kunsten di Anversa.

A corollario della mostra il ciclo gratuito di Incontri con Memling. Maggiori informazioni sul sito delle Scuderie del Quirinale

Informazioni

Scuderie del Quirinale

Indirizzo: Via Ventiquattro Maggio, 16 - 00187 ROMA (RM)

Telefono: 02.92897722

Email: info@scuderiequirinale.it

Sito web: http://www.scuderiequirinale.it

Tariffe

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 9,50 euro (under 26 e over 65). Il venerdì e il sabato, dalle ore 19.00 fino alla chiusura della biglietteria, studenti, ricercatori, dottorandi degli atenei romani (sia pubblici che privati) hanno diritto ad ingresso ridotto (4 euro)

Parole chiave

Scuderie del Quirinale han memling pittura fiamminga pittore quattrocento trittico mostra monografica roma d'inverno

Ultimo aggiornamento 11/12/2014