Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Scuderie del Quirinale

Via Ventiquattro Maggio, 16 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Marzo 2018 al 29 Luglio 2018

Hiroshige. Visioni dal Giappone

Scuderie del Quirinale - Via Ventiquattro Maggio, 16 - ROMA (RM)

Una selezione di circa 230 opere che permette di ammirare il tema della natura declinato dallo stile affascinante e raffinato dell'artista giapponese

Utagawa Hiroshige, tra i più celebri artisti del Mondo Fluttuante (ukiyoe), fu un maestro capace di portare il paesaggio e la natura al centro della sua produzione, facendone i veri protagonisti. Deve la sua fama allo sguardo del tutto peculiare che lo contraddistingue, definibile “fotografico” perché in grado di restituire dinamismo grazie all’alternanza sapiente di pieni e vuoti e attraverso la costruzione di piani sovrapposti. Un senso di armonia e serenità pervadono le opere dell’artista, tanto da avere stregato i più grandi impressionisti e post-impressionisti europei, primo tra tutti Vincent Van Gogh che copiò ad olio il famoso Ponte di Ohashi sotto l'acquazzone del maestro giapponese.

La mostra, con una selezione di circa 230 opere appartenenti a prestigiose collezioni che provengono da Italia, Giappone e Stati Uniti, permette di ammirare il tema della natura declinato dallo stile affascinante e raffinato di Hiroshige: dalle più note serie di vedute quali Cento vedute della Capitale di Edo e Cinquantatre Stazioni di posta del Tokaido, alle silografie policrome di fiori insetti e animali tra le più ammirate, fino ai disegni originali ancora intatti.

A corollario della mostra sono previsti laboratori e incontri (a ingresso gratuito):

  • 16 marzo ore 18.00 | Istituto Giapponese di Cultura
    L’architettura di epoca Edo attraverso le silografie del Mondo Fluttuante
    con Kumamoto Tatsuya, Consigliere per le Strategie Culturali, Agenzia per gli Affari culturali del Giappone (Bunkachō)
    Un percorso alla scoperta del paesaggio architettonico giapponese popolare, aristocratico e religioso dell’epoca Edo, attraverso l’osservazione delle bellissime stampe policrome del Mondo Fluttuante (ukiyo-e), che hanno rappresentato tra il Seicento e l'Ottocento il mezzo di divulgazione e conoscenza del territorio più efficace dell’epoca premoderna.
  • 13 aprile ore 18.00 | Istituto Giapponese di Cultura
    La natura calma di Hiroshige: silografie e dipinti raccontano il Giappone che cambia
    con Rossella Menegazzo, curatrice della mostra “Hiroshige, visioni dal Giappone” e professore associato di Storia dell’Arte Orientale presso Università degli Studi di Milano
    La curatrice illustra l'opera di Hiroshige, le innovazioni tecniche, provenienti da Occidente, che arrivarono in Giappone nel XVII e XVIII secolo e le suggestioni artistiche d’Oriente che, di rimando, cambiarono l’arte europea dell’Ottocento.

Informazioni

Scuderie del Quirinale

Indirizzo: Via Ventiquattro Maggio, 16 - 00187 ROMA (RM)

Telefono: 02.92897722

Email: info@scuderiequirinale.it

Sito web: http://www.scuderiequirinale.it

Giorni di apertura

da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30 (l’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura)

Tariffe

intero 15 euro, ridotto 13 euro. Promozioni: biglietto speciale Pausa Pranzo 8 euro (per tutti i visitatori esclusivamente dal lunedì al venerdì non festivi dalle 12.40 alle 14.20); biglietto studenti universitari, ricercatori e dottorandi delle università italiane 5 euro (esclusivamente venerdì e sabato dalle ore 19.00 alla chiusura della biglietteria. Promozione attiva dal terzo weekend di mostra, escluso l’ultimo); biglietto 2x1 speciale Amiche 15 euro + 1 omaggio da ritirare in botteghino (esclusivamente il giovedì dalle 15.00 alla chiusura della biglietteria)

Parole chiave

Scuderie del Quirinale arte giapponese ukiyoe hiroshige promozioni per studenti promozioni per amiche promozione pausa pranzo

Ultimo aggiornamento 01/03/2018