Per saperne di più

Vedi anche

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Terme di Caracalla

Viale delle Terme di Caracalla, 52 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Giugno 2022 al 19 Marzo 2023

Idee di pietra. Giuseppe Penone a Caracalla

Terme di Caracalla - Viale delle Terme di Caracalla, 52 - ROMA (RM)

L'artista fa il suo ingresso alle Terme di Caracalla con un progetto che si inserisce nel monumento e nel suo paesaggio che preserva le imponenti rovine

L’artista piemontese Giuseppe Penone (Garessio, 1947) fa il suo ingresso alle Terme di Caracalla con Idee di pietra. Giuseppe Penone a Caracalla, un progetto che si inserisce nella struttura monumentale romana e tra le sue imponenti rovine, integrandosi in un percorso che già con regolarità accoglie da tempo l’arte contemporanea. 

L’intervento, promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, prodotto da Electa e curato da Francesco Stocchi, sarà visibile al pubblico fino al 19 marzo 2023. 

L’artista ha scelto di inserire quattro le opere nel percorso di visita delle Terme di Caracalla, collocandole nell’antica natatio, dove abbracceranno il visitatore mentre la attraversa. ldentity (2019 – alluminio, bronzo), Triplice (2011 – bronzo, pietre di fiume), Idee di pietra, Olmo (2008 – bronzo, pietre di fiume) e Idee di pietra, Ciliegio (2011 – bronzo, pietre di fiume) sono alberi senza tempo ma che il tempo racchiudono e raccontano attraverso il lavoro dell’artista.

Al cammino creativo di Giuseppe Penone si accompagnano parole e pensieri per la prima volta pubblicati in questa occasione in Italia.  In concomitanza con il progetto alle Terme di Caracalla, infatti, Electa presenta gli scritti di Giuseppe Penone nel volume Respirare l’ombra.

Informazioni

Sito web: https://www.electa.it/mostre/idee-di-pietra-giuseppe-penone-a-caracalla/

Giorni di chiusura

chiuso il lunedì

Tariffe

ingresso: 8 euro intero, 2 euro ridotto

Parole chiave

Terme di Caracalla Giuseppe Penone mostra open air

Ultimo aggiornamento 16/01/2023