Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Palazzo degli Esami

Via Girolamo Induno, 4 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 17 Maggio 2017 al 20 Novembre 2017

Imperdibile Marilyn

Palazzo degli Esami - Via Girolamo Induno, 4 - ROMA (RM)

La mostra dedicata alla donna che è diventata l’icona e il mito del cinema di Hollywood presenta gli oggetti che ne raccontano, molto da vicino, la storia

I beni di Marilyn Monroe vengono messi all’asta soltanto nel 1999. Rimaste intatte per decenni, come in una capsula del tempo, le casse immagazzinate furono aperte dopo quasi 37 anni ed il loro contenuto fu catalogato. La maggior parte degli oggetti fu venduta nell’ottobre del 1999, suscitando un enorme interesse internazionale, anche tra le celebrità. Grazie al successo dell’asta altri oggetti furono venduti successivamente da Christie’s e Julien’s e gli effetti personali di Marilyn furono acquistati da collezionisti di tutto il mondo. Nell’esposizione realizzata a Palazzo degli Esami trova spazio con oltre 200 pezzi la più ampia collezione al mondo di effetti appartenuti alla diva. Sono esposti anche oggetti di grande importanza storica e artistica, contestuali alla vita di Marilyn.

Con Imperdibile Marilyn si toccano, oltre il mito e la carriera dell’attrice, anche i periodi di florida affermazione delle produzioni cinematografiche di Hollywood, importante anche per il nostro cinema. Infatti importanti connessioni si stabilirono proprio all’indomani della seconda Guerra Mondiale tra le produzioni cinematografiche italiane del neorealismo e gli Stati Uniti, dove, lo stile asciutto, semplice, vero, dei film italiani e dei nostri protagonisti, conquistò il pubblico con suggestioni poetiche e profondamente umane. La mostra su Marilyn Monroe rappresenta uno strumento utile anche al ricordo di questo importante ponte storico e culturale. Emblematico è il momento della consegna del premio del David di Donatello (la Targa d’Oro) consegnata nel 1959 proprio dalla nostra grande e emozionatissima Anna Magnani alla diva americana nella sede dell’Istituto di Cultura Italiano a New York, momenti questi sottolineati dal commento di un vibrante Ruggero Orlando nelle immagini custodite dall’Istituto Luce. Il prestigioso premio è stato riacquistato da Bulogari ed è stato concesso alla mostra per tutta la durata dell’esposizione.

La mostra presenta gli oggetti che raccontano molto da vicino la storia di Norma Jeane Mortenson. Grazie alla collaborazione dei maggiori collezionisti internazionali è stato possibile configurare la più importante esposizione sulla vita della diva, concedendo di entrare nel privato grazie ai tanti effetti personali: vestiti, accessori, cosmetici, oggetti simbolo del suo lifestyle e di quello dell’epoca, regali avuti da altre grandi star del cinema, o che ne rappresentano la frequentazione, sceneggiature, contratti cinematografici della casa di produzione da lei fondata, pellicole o spezzoni di film, fotografie di scena o pubbliche apparizioni anche inedite, immagini che illustrano i principali momenti della carriera e della vita privata. 
L’esposizione svela, in anni ancora severi per la condizione femminile, la grande determinazione di una donna capace di andare controcorrente: ne consegue un ritratto che colpisce ben oltre la fisicità e cioè quello di una personalità che ha saputo coniugare gli aspetti anche più frivoli dell’esistenza con la durezza e la serietà che il lavoro impone. La mostra rivela dunque l’istinto di una vera manager. Una Marilyn da non perdere, quella che va oltre il mito e che sopravvive come figura molto attuale. Una donna che oggi definiremmo perfettamente emancipata.

Informazioni

Sito web: http://www.imperdibilemarilyn.it/

Giorni di apertura

dal lunedì al giovedì ore 10.00 – 20.00; venerdì e sabato ore 10.00 - 23.00; domenica ore 10.00 - 21.00

Tariffe

biglietti: intero 18 euro; ridotto (studenti 14-26 anni, over 65, disabili) 15 euro; bambini e ragazzi (dai 7 ai 13 anni) 10 euro; sotto i 4 anni ingresso gratuito

Parole chiave

david di donatello classici cinematografici marilyn monroe Hollywood imperdibile marilyn palazzo degli esami

Ultimo aggiornamento 20/07/2017