Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

We GIL

Largo Ascianghi, 5 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Febbraio 2018 al 2 Aprile 2018

In grande stile

We GIL - Largo Ascianghi, 5 - ROMA (RM)

In mostra il meglio del fumetto italiano degli ultimi vent’anni: da Zerocalcare a Davide Toffolo, da Tuono Pettinato, a Lorenzo LRNZ Ceccotti

ZerocalcareDavide Toffolo, Francesca  GhermandiTuono Pettinato, Lorenzo LRNZ CeccottiLeo OrtolaniRatigher, Dr Pira e molti altri: il meglio del fumetto italiano degli ultimi vent’anni, dal 4 febbraio al 2 aprile, sarà in mostra a We GIL, l’hub culturale di Trastevere, aperto grazie alla Regione Lazio con Artbonus e gestito da Lazio Crea, con In grande stile, un percorso attraverso l’immagine dal 2005 a 2013 affidata a due dei massimi esperti del fumetto Luca Raffaelli e Alberto Corradi. Il meglio del fumetto italiano, intercettato in quegli anni da un’eccellenza dell’editoria italiana: Repubblica XL.

Mettere in mostra i fumetti di Repubblica XL significa ripercorrere un progetto molto particolare, che non ha precedenti: il fumetto “underground” per definizione anche nei suoi momenti di massimo splendore, non ha mai raggiunto tirature elevate. XL invece, con la forza della sua grande diffusione, è riuscita a portare quei fenomeni all’attenzione del grande pubblico. Uno degli esempi è Zerocalcare, che, sconosciuto, veniva ospitato nel numero due della rivista con uno storia che lo vedeva alla ricerca del lavoro insieme ai suoi amici. Proprio Zerocalcare verrà poi a rappresentare il fenomeno di un fumetto underground che diventa mainstream tanto da arrivare ai primi posti delle classifiche fino a ricevere una candidatura allo Strega.

In grande stile, diventa così un viaggio a ritroso nel fumetto degli anni 2000, proponendo alcuni dei migliori realizzati per Repubblica XL, tra originali, riproduzioni ad alta definizione, e ingrandimenti, attraverso un quadro cronologico del lavoro fatto dagli autori, con una sezione particolare dedicata ai Superamici.

Dopo l’inaugurazione del 3 febbraio alle ore 20.00 alla presenza di autori presenti in mostra, dei curatori e di Luca Valtorta, a We GILsi alterneranno una serie di eventi.

Calendario

  • 4 febbraio ore 15.00-19.00 | Happening con Diavù, Corona, Corradi, Giacon, Hurricane, Squaz
  • 15 febbraio | Giacomo Bevilacqua
    Giacomo Bevilacqua racconterà la sua storia di fumettista passato da varie esperienze artistiche alla striscia A Panda piace fino al romanzo a fumetti Il suono del mondo a memoria, in attesa delle sue future sorprese.
  • 22 febbraio | Leo Ortolani
    Il creatore di Rat-man flette i muscoli ed è nello spazio, con il suo fumetto portato nel cosmo dall’astronauta Paolo Nespoli
  • 23 febbraio ore 16.00 | Sfida a strisce
    Professionisti e giovani autori realizzeranno un fumetto in 24 ore, fino alle 16.00 di sabato 24 febbraio. I fumetti dei giovani autori considerati migliori da una giuria di esperti verranno esposti a Civita di Bagnoregio nelle giornate de La Città Incantata, Meeting degli autori che salvano il mondo, che si svolgerà dall’8 al 10 giugno 2018. 

Il fumetto sarà declinato anche in note musicali e verranno organizzati durante il periodo della mostra 3 dj set che ruoteranno intorno al tema del fumetto e della animazione.

Informazioni

We GIL

Indirizzo: Largo Ascianghi, 5 - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 06.51681900

Email: info@wegil.it

Sito web: http://www.wegil.it/

Giorni di apertura

tutti i giorni ore 10.00-19.00

Tariffe

intero 6 euro, ridotto 4 euro (under 26 e over 65), under 18 gratuito

Parole chiave

repubblica xl zerocalcare david diavù vecchiato we GIL davide toffolo luca valtorta ratigher Tuono Pettinato dr pira leo ortolani

Ultimo aggiornamento 13/02/2018