Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Scuderie del Quirinale

Via Ventiquattro Maggio, 16 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Ottobre 2021 al 9 Gennaio 2022

Inferno

Scuderie del Quirinale - Via Ventiquattro Maggio, 16 - ROMA (RM)

Progetto espositivo curato da Jean Clair che si inserisce all'interno delle celebrazioni dedicate a Dante Alighieri

Dal 15 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 le Scuderie del Quirinale ospitano la mostra Inferno di Jean Clair, progetto espositivo che si inserisce all'interno delle celebrazioni dedicate a Dante Alighieri.

La firma della mostra è di Jean Clair, straordinario storico dell’arte e intellettuale a tutto tondo protagonista nel progetto del Centre Pompidou, per anni alla guida del Musée Picasso di Parigi, ha diretto la Biennale di Venezia nell'anno del Centenario.

Prima grande esposizione dedicata esclusivamente a questo tema, Inferno racconta la presenza nella storia dell'arte e nel pensiero del concetto di inferno e dannazione, dal Medioevo ai nostri giorni. Accompagnati dalla parola dantesca i visitatori attraversano i luoghi terrificanti e le visioni laceranti dell’Inferno così come sono stati rappresentati dagli artisti di tutte le epoche: dalle scene medievali alle sublimi invenzioni rinascimentali e barocche, dalle tormentate visioni romantiche fino alle spietate interpretazioni del Novecento. In questa discesa agli Inferi si giunge ad affrontare l'esperienza dell’Inferno in terra: la follia, il lavoro alienante nato dalla rivoluzione industriale, la guerra, l'olocausto. Oltrepassato il culmine del Male, la mostra troverà la sua conclusione con l’idea di salvezza, affidata da Dante all’ultimo verso della Cantica: e quindi uscimmo a riveder le stelle.

Il percorso espositivo comprende più di duecento opere d’arte concesse in prestito da oltre ottanta tra grandi musei e istituzioni,  provenienti da tutto il mondo.

Tra i capolavori, opere di Beato Angelico, Botticelli, Bosch, Bruegel, Goya, Manet, Delacroix, Rodin, Cezanne, von Stuck, Balla, Dix, Taslitzky, Richter, Kiefer.

Ricco anche il calendario di incontri che accompagnano la mostra per approfondirne temi e argomenti: il ciclo si chiama Infernauti per sottolinearne il carattere errante (dentro e fuori le Scuderie) e la qualità di viaggio tra le suggestioni e gli spunti che la mostra offre. 

Informazioni

Scuderie del Quirinale

Indirizzo: Via Ventiquattro Maggio, 16 - 00187 ROMA (RM)

Telefono: 02.92897722

Email: info@scuderiequirinale.it

Sito web: http://www.scuderiequirinale.it

Giorni di apertura

tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00)

  • 24 e 31 dicembre ore 10.00-15.00 (ultimo ingresso ore 14.00)
  • 25 dicembre e 1 gennaio ore 16.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)

Tariffe

Biglietti: intero 15 euro; ridotto 13 euro (giovani fino a 25 anni). Prenotazione consigliata

Parole chiave

Scuderie del Quirinale Dante Alighieri settecentenario Dante Alighieri jean clair

Ultimo aggiornamento 06/12/2021